Accertamenti

Sicurezza scolastica, il Comune di Albenga si sobbarca i costi delle verifiche su San Domenico

L'ex convento ospiterà alcune classi del liceo Bruno, ma prima il Comune vuole essere sicuro che sia tutto a posto

Liceo Bruno Scientifico Albenga

Albenga. Il Comune di Albenga ha deciso di sostenere con fondi propri i costi per le verifiche dei locali dell’ex convento di San Domenico, che presto potrebbe ospitare alcune classi del liceo “Giordano Bruno”.

La decisione dell’amministrazione del sindaco Giorgio Cangiano nasce dalla necessità di reperire quanto prima nuovi spazi per i ragazzi. La prima ipotesi di spostare le classi nella sede dell’ex tribunale, infatti, è risultata essere impraticabile: “Trovare nuovi spazi per gli studenti delle superiori è una questione di esclusiva competenza provinciale – ricordano dal municipio – Nonostante questo, l’amministrazione ha dato la disponibilità a far utilizzare una porzione dell’ex palazzo di giustizia. I locali, però, non possono essere utilizzati in quanto la Provincia non è in grado di effettuare i necessari interventi di compartimentazione. Per questo motivo, l’amministrazione ha messo a disposizione locali di Palazzo Oddo e nell’ex convento di San Domenico”.

La Provincia ha deciso di sfruttare i locali di quest’ultimo immobile, che in passato aveva già ospitato un liceo. Ma prima di consentire ai ragazzi di accedere alle aule, il Comune ha intenzione di fare qualche controllo circa lo stato delle future aule.

“Per motivi di sicurezza – spiega il sindaco – ho chiesto alla Provincia di far effettuare dei controlli in quanto alcuni locali che erano stati verificati alcuni anni fa necessitano di un monitoraggio. La Provincia ha comunicato che, non avendo approvato il bilancio, non può neppure far svolgere tali verifiche e perciò l’amministrazione comunale ha deciso di incaricare una ditta specializzata di effettuare il sopralluogo (che avverrà lunedì) anticipandone i costi”.

leggi anche
Liceo Bruno Scientifico Albenga
Le precisazioni
Scuole di Albenga, il consigliere Arnaldi fa il punto: “Massimo impegno per risolvere problema di spazi”
tribunale albenga
Risultato
Le classi del liceo Bruno nell’ex tribunale di Albenga, Ciangherotti (FI): “Abbiamo vinto noi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.