La sentenza

Sequestro “lampo” ad Albenga, “Tyson” e il suo complice condannati fotogallery

Secondo l'accusa avevano "rapito" un cittadino sudamericano per una questione di droga

Albenga. Nel marzo scorso due cittadini nordafricani erano finiti in manette con l’accusa di essere i responsabili del sequestro “lampo” di un sudamericano, J.V.C., che era stato rinchiuso nell’ex convento di Lusignano, frazione di Albenga. Questa mattina, per quella vicenda, Mouhamed Alì Kassraoui, detto “Tyson” (per la sua vaga somiglianza con il noto pugile), algerino di 46 anni, ritenuto la “mente”, è stato condannato a quattro anni e otto mesi con l’interdizione ai pubblici uffici per cinque anni.

Il suo “complice”, Said Es Saadani, marocchino di 60 anni (assistito dall’avvocato Francesca Aschero), che secondo gli inquirenti aveva avuto il ruolo di “carceriere”, è stato invece condannato a due anni e otto mesi di reclusione. Entrambi gli imputati hanno scelto di essere giudicati con il rito abbreviato (che consente di ottenere uno sconto di un terzo della pena). Le accuse nei loro confronti erano di sequestro di persona e tentata estorsione e, solo per “Tyson”, anche di lesioni, violazione di sigilli (perché l’immobile di Lusignano era sotto sequestro) e detenzione ai fini di spaccio di eroina.

Indagando sul sequestro i carabinieri del Nucleo Operativo di Albenga avevano infatti accertato che Kassraoui, che era difeso dagli avvocati Graziano Aschero e Antonio Falchero, sarebbe stato anche coinvolto in un giro di spaccio di droga. Proprio lo stupefacente, secondo l’accusa, era all’origine del “rapimento” del cittadino sudamericano: sembra che “Tyson” accusasse J.V.C. e la compagna di avergli rubato dello stupefacente e per questo lo aveva portato nell’ex convento dove lo aveva minacciato e picchiato con un coltello da cucina. Poi, per evitare che scappasse, l’algerino aveva legato la vittima con delle fascette di plastica. Approfittando di un momento di distrazione dei suoi “carcerieri”, J.V.C. era riuscito ad inviare un sms alla compagna per chiedere aiuto e la donna aveva allertato i carabinieri.

leggi anche
Sequestro lampo nell'ex convento di Lusignano
Da film
Sequestro lampo nell’ex convento di San Fedele: riesce a liberarsi scrivendo Sms alla fidanzata
Sequestro lampo nell'ex convento di Lusignano
Weekend sfortunato
Due fatti di cronaca, stessa vittima: l’ecuadoriano sequestrato ad Albenga è stato anche derubato in casa
sequestro albenga
Versione confermata
Sequestro lampo ad Albenga, il “carceriere” dal gip
Sequestro lampo nell'ex convento di Lusignano
Sviluppi investigativi
Sequestro ad Albenga, nuove accuse per “Tyson”: deve rispondere anche di spaccio
sequestro albenga
Fermato!
Sequestro lampo ad Albenga, preso il carceriere: secondo arresto dei carabinieri

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.