Risorse

Anci e Regione, per i comuni savonesi in arrivo 2,5 mln di euro

Le risorse potranno essere utilizzate per interventi di difesa del suolo, rischio idrogeologico, messa in sicurezza ed edilizia scolastica

Al via la messa in sicurezza dell'argine del Varatella a Toirano

Liguria. 70 Comuni liguri potranno spendere per il 2016 10 milioni per coprire interventi per la difesa del suolo, il rischio idrogeologico, la messa in sicurezza e l’edilizia scolastica: è questo il positivo risultato della concertazione tra la Regione Liguria e ANCI Liguria, in rappresentanza degli Enti locali liguri.

Nell’ambito del patto di stabilità regionalizzato si liberano nuovi spazi finanziari che aprono importanti possibilità di spesa a favore dei Comuni liguri (18 piccoli Comuni con meno di 1000 abitanti, 52 Comuni con più di 1.000), per sostenere impegni in settori strategici per la Liguria, con importanti ricadute sul territorio e sui servizi offerti ai cittadini.

“Consapevoli delle difficoltà che anche le Regioni stanno vivendo, è giusto evidenziare come la Regione Liguria e il suo Presidente Giovanni Toti, diversamente dalla quasi totalità delle altre Regioni italiane, abbiano voluto fare un notevole sforzo, dimostrando grande sensibilità per le richieste del territorio – ha commentato Pierluigi Vinai, Direttore Generale di ANCI Liguria. – Il Presidente Toti ha tenuto in attenta considerazione non solo le necessità dei piccoli Comuni, prioritarie secondo la legge, a cui è stata data piena e totale soddisfazione, ma è andata oltre, aprendo la disponibilità di spazi finanziari anche a molti Comuni con più di 1000 abitanti”.

“Siamo convinti che con questo risultato di reciproca soddisfazione prenda il via una nuova stagione di collaborazione tra Anci e Regione, in tutti gli ambiti di pertinenza delle autonomie locali liguri” – ha concluso Pierluigi Vinai.

La concertazione con la Regione Liguria è stata condotta dalla Commissione Finanza Locale di ANCI Liguria, coordinata da Franco Miceli, Assessore al Bilancio del Comune di Genova, secondo i criteri di attribuzione fissati dal CAL – Consiglio delle autonomie Locali, presieduto da Giorgio Guerello.

“E’ un risultato importante, ed è la dimostrazione della vicinanza della Regione Liguria al territorio e ai suoi comuni”afferma il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. “Le risorse potranno essere utilizzate per interventi di difesa del suolo, di messa in sicurezza del territorio o edilizia scolastica. “Abbiamo fatto uno sforzo in particolare sul tema del dissesto idrogeologico – aggiunge il governatore Toti – proprio perché siamo consapevoli delle difficoltà dei sindaci nell’affrontare le emergenze quotidiane a cui sono chiamati, in un territorio così fragile come il nostro. Riteniamo infatti che questi interventi di manutenzione ordinaria siano fondamentali tanto quanto le grandi opere di difesa del suolo, su cui siamo impegnati in prima linea come Regione Liguria. Con questo sblocco, inoltre – conclude – i comuni potranno intervenire anche sull’edilizia scolastica, tema altrettanto delicato e sentito da amministratori locali e cittadini”.

I 18 Comuni del savonese beneficiari, a disposizione 2,5 milioni: Balestrino, Magliolo, Miglia, Murialdo, Plodio, Urbe, Vezzi Portio, Zuccarello, Andora, Boissano, Cairo Montenotte, Calizzano, Laigueglia, Sassello, Savona, Tovo San Giacomo, Vado Ligure e Varazze.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.