Qualità

Savona, al via la 12^ edizione di “Stile Artigiano” dedicata al cibo e al design

Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre le eccellenze dell’artigianato ligure saranno protagoniste tra gli stand in Darsena a Savona

Stile artigiano

Savona. “Stile Artigiano” festeggia dodici anni di “food and design”: la kermesse che da tradizione anima la Vecchia Darsena di Savona aprirà i battenti alle 15 di venerdì 30 settembre e si concluderà domenica 2 ottobre. Tre giorni di stile, organizzati da Confartigianato con il contributo della Regione Liguria, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Comune di Savona e Provincia di Savona, durante i quali il cibo e il design, rigorosamente made in Liguria, saranno i veri protagonisti.

“Un evento che valorizza le nostre eccellenze rendendole anche un’occasione di promozione del territorio – spiega l’assessore regionale allo sviluppo economico Edoardo Rixi – le manifestazioni che mettono al centro le nostre produzioni locali sono strategiche non solo per creare occasioni di sviluppo per le piccole e medie imprese liguri, ma anche per creare occasioni per attrarre turisti e visitatori”.

Dalla ceramica ai gioielli, dal vetro alla moda, dall’oggettistica alla lavorazione del rame e del legno per arrivare ai profumi e ai sapori del “food” della Liguria: “Le eccellenze della produzione made in Liguria, frutto dell’esperienza e della sapienza dei nostri artigiani, saranno ancora una volta sotto i riflettori della grande manifestazione savonese – spiega Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria e Savona – E in particolare quest’anno, in occasione del momento centrale dell’evento, il cooking show, food e design troveranno il connubio perfetto”.

Le grandi capacità di due chef locali, Claudio Tiranini e Luca Bazzano, e l’abilità della Masterchef 2015, Erica Liverani, saranno al servizio delle tipicità della cucina ligure: i piatti cucinati saranno proposti su una tavola preparata esclusivamente con prodotti appartenenti al marchio Artigiani in Liguria: vetro, ceramica, tessuti e composizioni floreali.

aziende Stile Artigiano

“L’ampio spazio dedicato alle nostre aziende dell’agroalimentare – aggiunge l’Assessore regionale all’agricoltura Stefano Mai – rappresenta una vetrina straordinaria per i nostri produttori che, anche negli eventi fuori regione, stanno riscuotendo un sempre crescente apprezzamento da parte del grande pubblico, come testimoniato dal successo nella recente partecipazione al Salone del gusto di Torino”.

Il ricco programma prevede anche un altro momento di incontro tra due eccellenze artigiane: la ceramica e la moda. Durante lo spettacolo curato da Futura Centro Formativo Confartigianato Savona, due artigiani dell’Associazione Ceramisti di Albisola realizzeranno dal vivo un vaso in ceramica. Nel frattempo, la loro performance sarà intervallata dalle sfilate di alcune modelle che indosseranno abiti e accessori delle imprese artigiane espositrici: anche il trucco e l’acconciatura delle ragazze saranno a cura dell’ente di formazione.

Mediaface per l’edizione 2016 sarà Gilberto Volpara, noto conduttore di Viaggi in Liguria, che porterà in darsena la sua trasmissione di Primo Canale, facendone una puntata che andrà in onda il 5 ottobre sull’emittente ligure.

Stile artigiano

“La città di Savona è lieta e orgogliosa di poter ospitare, nella suggestiva cornice della Vecchia Darsena, questa importante manifestazione, che rappresenta un ottimo esempio di valorizzazione e promozione del territorio. Le imprese artigiane savonesi e liguri sono un’eccellenza da tutelare e far conoscere a ogni livello, un esempio di qualità che in molti ci invidiano. Iniziative come questa troveranno sempre il favore e il sostegno da parte della nostra amministrazione comunale”, sottolinea Ilaria Caprioglio Sindaco del Comune di Savona.

Evidenzia il presidente della Camera di Commercio delle Riviere Luciano Pasquale: “La rassegna Stile Artigiano è un appuntamento ormai consolidato che ogni anno esalta le produzioni di eccellenza dell’artigianato della Liguria, un settore che merita attenzione e riguardo proprio perché con le sue realtà, soprattutto di piccola dimensione, costituisce da sempre la linfa vitale del tessuto imprenditoriale dei nostri territori. La Camera di Commercio anche quest’anno ha voluto garantire il proprio sostegno all’iniziativa che consente, tra l’altro, di promuovere il marchio di qualità ‘Artigiani in Liguria’ lanciato dalla Regione e che da quasi dieci anni il sistema camerale ligure è impegnato a diffondere”.

Orario di apertura degli stand: venerdì 30 settembre dalle 15 alle 22, sabato 1 ottobre dalle 10 alle 23, domenica 2 ottobre dalle 10 alle 19.

leggi anche
Stile Artigiano 2015
L'intervento
Stile Artigiano a Savona, Vaccarezza: “Eccellenze in vetrina per rilanciare il comparto”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.