Tornei

Riviera delle palme, una festa per il volley a Loano

In attesa dei campionati, il trofeo Riviera delle palme anima la pallavolo femminile nelle categorie giovanili; ventisei società e tre vincitrici

Pallavolo under 18 femminile
Foto d'archivio

Loano. Festa della pallavolo per il nono trofeo Riviera delle palme, organizzato dalla san Pio X di Loano in collaborazione con Finale VT e patrocinato dai comuni di Loano e Borghetto Santo Spirito. A conquistare la vittoria sono state le ragazze della Miovolley river nell’under 14, della Lpr Nure volley per l’under 16 e del Volley golfo per l’under 18. Miglior team ligure la Volley Genova Vgp, che conquista il secondo posto under 14 e il terzo under 18.

Ben ventisei i team che hanno duellato sui campi della Riviera, divisi nelle tre categorie; due, invece, i giorni di gara, con sabato 17 e domenica 18 coinvolti dalla importante competizione giovanile.

Il torneo under 14 ha visto le otto compagini divise in due gironi: le sfide del sabato, tra Borghetto e Finale, hanno dato vita al tabellone per le sfide di semifinale e finale. La gara decisiva è stata tra Miovolley river e Volley Genova Vgp: le ragazze piacentine hanno prevalso per due set a zero (25-18, 25-23), con un match però combattutissimo e deciso da una manciata di punti. Sul terzo gradino del podio la Moncalieri Testona.

Più complesse le vicende della competizione under 16: le dieci squadre hanno affrontato una serie di gironi misti, con una classifica avulsa finale che ha consentito di creare gli scontri diretti di finale e semifinale. A prevalere per 2-0 (25-10, 25-8) è stata la Lpr Nure volley sulla Nsc Garage moderno Citroen; terza la Castellana volley, unico team capace di strappare un set alle vincitrici.

Cammino netto per la Volley golfo, invece, che non perde nemmeno un set in tutto il torneo under 18 e domenica si aggiudica la finale superando Monaclieri Testona viola con un perentorio 2-0 (26-22, 26-14). Con loro sul podio di nuovo la Volley Genova Vgp, che sconfigge per il bronzo la Venaria reale volley.

L’organizzazione ha poi assegnato premi per le migliori giocatrici della competizione. A vincere il titolo di miglior palleggiatrice sono state Rosita Civetta (Miovolley river, under 14), Nicole Foppiani (Lpr Nure volley, under 16) e Giulia Lazzarino (Volley golfo, under 18); in attacco il premio è andato a Giulia Piccardi (Volley Genova VGp, under 14), Claudia Sicari (Nuova san Camillo Imperia, under 16) e Virginia Vinassa (Moncalieri Testona, under 18). Miglior libero sono state dichiarate Petra Longinotti (Miovolley river, under 14), Francesca Passerini (Lpr Nure volley, under 16) e Pamela Ventre (Moncalieri Testona, under 18), mentre il premio di miglior giocatrice è stato assegnato a Chiara Sesenna (Miovolley river, under 14), Alice Cordani (Lpr Nure volley, under 16) e ad Alessia Guglieri (Volley golfo, under 18).

leggi anche
loano pallavolo femminile
A loano
Pallavolo, 26 squadre in campo al torneo nazionale Riviera delle Palme

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.