Possibili sviluppi

Ricorso di Invernizzi a Mattarella, Galtieri (Insieme X): “Si rischia la cancellazione di tutte le delibere”

Le delibere sul bilancio e altri atti assunti successivamente alla sostituzione del presidente potrebbero essere invalidati

comune alassio

Alassio. “Già nel consiglio comunale che aveva eletto presidente Patrizia Nattero avevo sollevato dubbi sull’istituto della decadenza del presidente Rocco Invernizzi. Ora con il ricorso al Presidente Mattarella si apre un capitolo che potrebbe avere degli sviluppi sorprendenti”. Lo afferma Angelo Galtieri, capogruppo di “Insieme X” che ha ricevuto il ricorso di Invernizzi surrogato dall’incarico.

“In caso di accoglimento del ricorso al Capo dello Stato – dice Angelo Galtieri – sarebbe impossibile ritenere validi tutti gli atti, non solo quelli relativi al consiglio che lo aveva sostituito, ma tutte le delibere dei consigli comunali successivi. In sostanza, tanto per fare un esempio, tutte le varianti di bilancio e i riconoscimenti di debito di bilancio così come gli atti decisi dalla maggioranza rischierebbero di essere invalidati”.

Per Galtieri dunque “era doveroso sottoporre la sostituzione del presidente del consiglio Invernizzi la valutazione del caso da parte del prefetto di Savona. Richiesta peraltro avanzata dalle minoranze e non accolta dall’amministrazione guidata dal sindaco pro tempore Enzo Canepa”.

Dunque lo scenario che si potrebbe aprire dopo la decisione del Capo dello Stato sarebbe esplosiva. Il prossimo mese di ottobre,in caso di parere positivo del Presidente Mattarella, Invernizzi potrebbe rientrare a Palazzo in qualità di consigliere e addirittura come presidente. A quel punto Patrizia Nattero tornerebbe sui banchi dei consiglieri e si aprirebbe una crisi politica.

leggi anche
Rocco Invernizzi
Ad alassio
Alassio, Rocco Invernizzi sospeso dal consiglio ora si appella al Capo dello Stato
Rocco Invernizzi
Vittoria
Alassio, Rocco Invernizzi vince in Appello e torna in Consiglio comunale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.