Promozione

Il nome di Borgio Verezzi in giro per l’Italia, il Festival teatrale in tournée fotogallery video

piazza sant'agostino borgio teatro

Borgio Verezzi. Gli spettacoli del Festival teatrale di Borgio Verezzi in tournée in varie località italiane per la stagione autunnale. In un sorta di ideale continuazione tra passato e futuro, la prima a riprendere il cammino sarà proprio la commedia che lo scorso agosto aveva trionfalmente chiuso in piazza Sant’Agostino il 50° Festival di Borgio Verezzi: L’inquilina del piano di sopra, di Pierre Chesnot, diretta da Stefano Artissunch con Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero come protagonisti, martedì 27 settembre aprirà la stagione a Roma al Teatro Golden, dove resterà un mese, per poi andare in tournée a febbraio, con tappe a Bolzano, Saronno, Milano e Napoli.

Ma anche gli altri spettacoli sono in procinto di ripartire. I manezzi pe majâ na figgia, con Jurij Ferrini e Orietta Notari, omaggio a Gilberto Govi nel cinquantenario della scomparsa, che aveva inaugurato il Festival, sarà dal 27 dicembre al 5 gennaio alla Corte di Genova, per poi salpare alla volta di Asti. Dieci piccoli indiani, il giallo di Agatha Christie con un cast stellare, di cui fanno parte tra gli altri Carlo Simoni, Ivana Monti, Luciano Virgilio e Mattia Sbragia, dopo qualche serata estiva in Calabria, ricomincerà il cammino il 18 novembre da Fano per arrivare dal 22 al 27 alla Corte di Genova. Parenti serpenti, dal film di Monicelli, con Lello Arena, ha già girato in luglio e agosto le piazze del meridione, ma dal 26 al 29 gennaio tornerà a Napoli, da dove ripartirà la tournée.

Fiore di cactus di Gredy e Barillet, con Benedicta Boccoli e Maximilian Nisi, riprenderà il 13 dicembre da Thiene per girare nel Veneto, mentre Serial killer per signora, musical con Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia, sarà il 22 gennaio a Fabriano, per poi andare su e giù per l’Italia fino ad aprile, toccando anche Roma (Sala Umberto) e Milano (Manzoni). L’avaro di Molière con Alessandro Benvenuti e Arca Azzurra Teatro torna il 2 dicembre a San Casciano e rimane in pista fino a marzo, spaziando dalla Puglia a Bellinzona, con una puntata anche a Sanremo. Infine, Sorelle Materassi, con Lucia Poli e Milena Vukotic, in febbraio sarà allo Stabile di Torino e alla Pergola di Firenze, in marzo al Politeama Genovese.

Una curiosità: nel cartellone del Teatro Cilea di Napoli, di cui è direttore artistico Biagio Izzo, star di tanti “cinepanettoni”, figurano ben cinque spettacoli già presentati a Borgio Verezzi. Due sono dell’edizione 2015: “Figli di un Dio minore”, premiato dalla Camera di commercio Riviere di Liguria come spettacolo di maggior successo del 49° Festival, e “Ieri è un altro giorno” con Gianluca Ramazzotti, Antonio Cornacchione e Milena Miconi. E tre sono del Cinquantesimo: “Parenti serpenti”, “L’avaro” e “L’inquilina del piano di sopra”.

Commenta il direttore artistico Stefano Delfino: “Anche quest’anno, quindi, e a maggior ragione, poiché è stata la felice edizione del Cinquantenario, alla quale l’amministrazione comunale teneva moltissimo, si rinnova la consuetudine: gli spettacoli che debuttano in estate a Borgio Verezzi, ne portano poi il nome in giro per l’Italia, nelle grandi città e nei teatri di provincia. E questo è il valore aggiunto di una manifestazione, cresciuta progressivamente nel tempo e diventata una vetrina di novità, fino a raggiungere gli straordinari risultati conseguiti nel 2016”.

E aggiunge Maddalena Pizzonia, consigliere delegato al Teatro: “E’ la conferma che i risultati ottenuti dal Festival non sono effimeri, ma hanno un valore nel tempo, perché dopo aver debuttato sotto le stelle a Borgio Verezzi, con grande successo di pubblico e di critica, gli spettacoli proposti prolungano adesso la loro attività alla prossima stagione invernale (e qualcuno anche a quella successiva), e nello spazio, perché andranno in tournée, esportando il nome della nostra località su tutto il territorio nazionale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.