Tempo libero

Musica, cultura, sport e buon cibo: ecco cosa fare nel fine settimana

E' sempre molto ricco e variegato il calendario di eventi in programma per questo fine settimana nel savonese

Provincia. Musica, buon cibo (con tanti prodotti tipici a farla da protagonisti), cultura, feste tradizionali e sport. E’ sempre molto ricco e variegato il calendario di eventi in programma per questo fine settimana nel savonese.

Ancora per sabato 24 settembre al Mercato Civico di Savona si terrà “Primi al Mercato”, evento promosso e organizzato dal Consorzio Città Mercato in collaborazione con i banchi storici del Civico, con il contributo della Regione, il patrocinio del Comune di Savona e Slow Food del savonese. L’evento si concentrerà sull’esposizione e vendita di prodotti alimentari di qualità, con diverse postazioni riservate allo street food. Per sabato è previsto un doppio appuntamento: alle 12 “La pasta intollerante”, tenuto da Rosanna Oliva del ristorante savonese Fuoridallerighe e dal dottor Alberto Fiorito, che presenterà il proprio libro “Mangia bene, cresci bene”. Alle 18 si terrà “Il pansotto che non ti aspetti”, a cura dello chef Michele Lungo, che realizzerà la propria versione e visione di pansotto, racchiudendo all’interno la sua idea di Liguria. Alle 20 concerto de “Il Trio”.

Sabato 24 settembre in piazza della Vittoria a Spotorno si tiene “Children Of The Beach – Spotorno Rock Festival”, con concerti gratuiti dalle 18.30. Suoneranno “The Winstons”, “Space Aliens From Outer Space Le Carogne”, “Dhvani Cantiere 164”. Esposizione di vinile a cura di Savona Vinile, somministrazione bevande e panini a cura della Polisportiva Spotornese. L’evento è organizzato dal Comune di Spotorno e dall’Associazione Raindogs House.

CHILDREN OF THE BEACH - Spotorno Rock Festival

Sabato 24 settembre alle 19.30, in frazione di Solva di Alassio, si terrà una festa benefica con il piatto principe che sarà l’amatriciana e altre specialità culinarie locali. L’intero incasso sarà devoluto alle famiglie colpite dal terremoto. L’evento è organizzato dalla Soams di Solva assieme alla Sms di Moglio, agli amici del Borgo Coscia, Eclayonlus Alassio e VivAlassio new Generation.

Sabato 24 settembre dalle 18.30, al campetto delle opere parrocchiali di via IV Novembre a Borgio Verezzi, si svolgerà la “Festa della Birra”. Si potranno gustare birre artigianali, panini e stuzzicherie varie. A cura di Aib protezione Civile in collaborazione con Parrocchia di S.Pietro, Confraternita di Santo Stefano, Gs Ruota Libera.

Sabato 24 settembre l’oratorio di Nostra Signora del Santissimo Rosario a Loano sarà teatro dell’ultimo appuntamento dell’estate della rassegna “I Concerti dei Turchini”, organizzata dalla Confraternita delle Cappe Turchine con il patrocinio del Comune di Loano. Il soprano Diane Rama e la pianista Gloria Gili saranno le protagoniste del concerto che prenderà il via alle 21. Il repertorio di musica sacra interpretato dalle due artiste spazierà tra le opere di diversi autori.

Diane Rama

Domenica 25 settembre a Sassello ritorna la “Festa dell’Amaretto”. La festa comincerà con la gara di corsa non competitiva a passo libero. I corridori si ritroveranno alle 9.30 allo Stadio degli Appennini, dove saranno disponibili docce, spogliatoi e punti di ristoro, e la partenza sarà alle 10. In piazza della Concezione le fabbriche organizzeranno laboratori e stand dell’amaretto dalle 14 alle 19. Dalle 16, in piazza Bigliati, si terrà il concerto de “Camerata Musicale Ligure” con il maestro Josè Scanu. Divertimento anche per i più piccoli con i giochi di una volta in via Umberto I e in Piazza S.S. Trinità avranno la possibilità di diventare pompieri per un giorno con Pompieropoli. Oresso Palazzo Gervino saranno aperti il Polo Museale e il Museo Parco Beigua. Davanti al comune stand istituzionale e infopoint dell’evento.

amaretti sassello

Domenica 25 settembre alle 21, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, presso l’area archeologica della Villa romana di Alba Docilia, in piazza Giulio II ad Albisola Superiore andrà in scena lo spettacolo “Gli eroi della guerra di Troia” con Giorgio Ieranò e Massimo Wertmüller. Lo spettacolo fa parte del progetto Star – Sistema Teatri Antichi Romani – di Sergio Maifredi, per la valorizzazione dei siti archeologici, promosso dal Teatro Pubblico Ligure in collaborazione con MIbac Soprintendenza Archeologia Liguria, Comune di Albisola Superiore e Goethe Institut.

Domenica 25 settembre presso il parcheggio del centro commerciale “Le Serre” ad Albenga si terrà il 4° raduno di auto e moto d’epoca e sportive. Il ritrovo è previsto a partire dalle 9 dove si esporranno le macchine , dopodiché si farà colazione nei bar convenzionati. Verso le 11.30 si partirà per fare un giro turistico per il paese e poi alla volta di Calizzano, dove si pranzerà al ristorante “Villa Elia”. Il costo è di 30 euro tutto compreso iscrizione, colazione e pranzo.

Domenica 25 settembre dalle 12.30, presso lo Chalet delle Feste a Pontinvrea, si svolgerà la “Sagra della Salsiccia” e mostra mercato. Possibilità di mangiare al coperto e nel pomeriggio merenda con panini, patatine, focaccette e dolci.

La salsiccia

Sabato 24 e domenica 25 settembre a San Giorgio d’Albenga si tiene la 10^ “Festa d’Autunno”, appuntamento con esposizione di animali di ogni tipo e stand di prodotti agricoli ed artigianali. La fiera è iscritta nel Calendario Ufficiale delle Mostre della Camera di Commercio di Savona e della Regione Liguria che in una cinquantina di stand espositivi propone grandi occasioni. Gli stand espositivi,nelle due giornate di sabato 24 e domenica 25 apriranno alle 8 e rimarranno aperti fino alle 20.

Festa d’Autunno a San Giorgio D'Albenga

Sabato 24 e domenica 25 settembre Loano ospiterà l’iniziativa “Capitolo dei cavalieri di Adelasia – Raduno delle confraternite enogastronomiche italiane ed europee” promossa dall’Associazione Culturale e Ricreativa “Antico Ordine dei Cavalieri di Adelasia e Paladini delle Tradizioni” con il patrocinio del Comune di Loano. Per l’occasione giungeranno a Loano più di trenta Confraternite provenienti dalla Francia, dal Belgio, dal Portogallo e dall’Italia. Le confraternite, ospitate a Loano 2, coinvolgeranno la città domenica 25 settembre con una sfilata che partirà da Piazza Italia alle ore 10 e attraverserà le vie del centro storico e il lungomare.

Fino a domenica 25 settembre a Laigueglia si tiene la “San MaTè, da u-mò e da-a tera”, la tradizionale “fiera di San Matteo”. Nel corso della fiera, che dura tre giorni consecutivi, dal venerdì alla domenica, diversi artigiani espongono nelle piazzette del centro storico oggetti di ogni genere in oltre 100 stand. Durante “San MaTè”, a corredo dell’attività espositiva, vengono organizzate una serie di manifestazioni di carattere turistico, culturale, artigianale ed enogastronomico, tra cui concerti bandistici, conferenze, intrattenimenti grazie alla collaborazione delle Associazioni locali. Infine un grandioso spettacolo pirotecnico sul mare su base musicale.

San Matteo a Laigueglia

Fino a domenica 25 settembre a Millesimo si tiene la 24^ “Festa Nazionale del Tartufo di Millesimo”, che vede protagonista il tartufo nelle sue due qualità bianco e nero. Oltre al tradizionale mercato dell’enogastronomia, agli stand e ai ristoranti con menù a tema il programma prevede approfondimenti tematici, show cooking “stellato”, simulazioni di ricerca e l’allestimento in Piazza Italia del Palatartufo che ospiterà le Associazioni Tartufai Liguri e Piemontesi. Tutto il centro storico sarà coinvolto dalla manifestazione che dedicherà ampio spazio all’intrattenimento con concerti musicali che si alterneranno su due palchi installati per l’occasione.

Finale for Nepal

Fino a domenica 25 settembre a Finale Ligure si tiene “Finale for Nepal”, un momento di sport e di solidarietà che è ormai divenutato un must di fine stagione. Per tre giorni, Finalborgo cambierà volto e verrà invasa da pareti artificiali di arrampicata, dove si succederanno sia grandi nomi del boulder sia semplici amanti di questa spettacolare disciplina in gare ormai diventate un appuntamento fisso nei calendari. L’evento clou sarà il concerto degli Africa Unite, gruppo storico del panorama reggae-dub che verrà ospitato presso il Campo Viola di Finalborgo la sera del 24 settembre, insieme, dalle 20 a Eazy Skankers Igs. Sistah Awa, Groove yard sound system, Play che apriranno e chiuderanno il concerto. Gli “Africa Unite”, storica band piemontese che coinvolge appassionati di musica reggae di ogni età, festeggerà in occasione di Finale for Nepal i 30 anni di attività. Il costo del biglietto è di 10 euro.

Fino a domenica 25 settembre torna a Finale Ligure il grande spettacolo del Riviera Beach Volley. Quattordici campi in soli tre stabilimenti (Bagni Vittorio Veneto, Boncardo e Nautico) e cinquecento atleti pronti a sfidarsi in una tre giorni non-stop di gioco e divertimento. Agli appassionati come ai semplici curiosi l’invito è per venerdì 23 settembre dalle 19 fino alle 23.30 presso gli stabilimenti balneari del Vittorio Veneto dove verrà allestito campo principale per le finali (sabato a partire dalle 18.30 con “beach party” a seguire e domenica dalle 17.30).

polenta

Fino a domenica 25 settembre presso la Soms Pace e Lavoro della Valle di Vado Ligure si svolgerà la “Sagra della Polenta” che verrà servita con sughi vari e molte altre specialità liguri, dolci e vini di ottima qualità. Apertura stand dalle 19, domenica anche a pranzo dalle 12, musica tutte le sere e possibilità di posti al coperto in caso di maltempo.

Per tutti gli eventi consultate la pagina Life di IVG.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.