Presa di posizione

Mobilità Piaggio, le reazioni politiche: “Garanzie dal Governo”

Paita, De Vincenzi e Lunardon vicini ai lavoratori: "Questa discussione deve ripartire al Mise, sgombrando il tavolo dai licenziamenti, dall’accordo di programma siglato nel 2014"

Villanova, nuova manifestazione dei lavoratori Piaggio

Villanova d’Albenga. “Siamo molto preoccupati per la decisioni di Piaggio Aerospace di avviare la procedura di licenziamento collettivo di 132 dipendenti e riteniamo grave che ciò accada prima che il ministro Calenda abbia riconvocato l’incontro con l’azienda”. Così i consiglieri regionali del Pd ligure Raffaella Paita, Luigi De Vincenzi e Giovanni Lunardon esprimono solidarietà ai lavoratori Piaggio per la notizia sull’avvio della procedura di mobilità.

“Chiediamo al Governo di seguire attentamente questa vicenda, per garantire un futuro ai lavoratori, scongiurando un piano industriale che porterebbe allo smembramento di un’azienda strategica per l’Italia e per la Liguria. Per quanto ci riguarda questa discussione deve ripartire al Mise, sgombrando il tavolo dai licenziamenti, dall’accordo di programma siglato nel 2014” concludono Paita, Lunardon e De Vincenzi.

Tra le altre reazioni politiche quelle del M5S: “Brutto, bruttissimo, segnale quello che arriva da Piaggio. Non basta più la solidarietà ai lavoratori. Ora servono azioni concrete e coraggiose tanto da parte dell’azienda, con un vero e serio piano industriale, quanto dalla politica, e in particolare dal Mise, che fino ad oggi si è dimostrato del tutto inadeguato ad affrontare un fronte di crisi occupazionale che tocca 132 dipendenti e le loro famiglie, tra Albenga e Genova” affermano Andrea Melis e Marco De Ferrari, portavoce MoVimento 5 Stelle Liguria.

“Esiste un accordo di programma datato 2014, e da qui bisogna partire. Ma per farlo occorrono risorse, un management affidabile e credibile e una politica coraggiosa che sappia tutelare i lavoratori e il territorio”.

“Apprendiamo con grande inquietudine che Piaggio Aerospace avrebbe deciso di avviare procedura di licenziamento per oltre 130 dipendenti, dopo che il 31 maggio scorso erano scaduti i termini della cassa integrazione. In primavera ci siamo battuti per il rinnovo degli ammortizzatori sociali, e ancora ad agosto abbiamo lavorato per una soluzione positiva della vicenda – dichiara il consigliere regionale di Rete a Sinistra Gianni Pastorino – Oggi, invece, la notizia di questo atto gravissimo, che giunge ancor prima che il Ministro Calenda abbia fissato la data per il prossimo incontro con i vertici aziendali. Ma soprattutto ancora una volta stupisce l’atteggiamento dell’esecutivo, che sembra del tutto passivo in ogni vertenza di questa nostra regione: da Ericsson a Piaggio, il filo rosso che lega gli eventi è quello di un Governo sempre subalterno agli interessi delle aziende e delle multinazionali. Eppure anche stavolta stiamo parlando di un’azienda strategica per la Liguria e per il Paese”.

“Nonostante ciò il Governo sembra voler lasciare sempre e soltanto ai territori l’onere di affrontare crisi aziendali che hanno dimensioni decisamente nazionali”, conclude Pastorino.

leggi anche
Crisi industriale nel Savonese: vertice in Regione
Fermare tutto
Piaggio, la Uilm scrive al Governo: “Intervenire con la proprietà degli Emirati Arabi per fermare i licenziamenti”
Tirreno Power, "girotondo di fantasmi" davanti ai cancelli
Lavoro...
Crisi occupazionale, il M5S chiede Consiglio regionale monotematico
Piaggio
Novità
Piaggio Aerospace, convocato un vertice in prefettura: si avvicina l’incontro al Mise?

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.