Risultati

Loano, trattamenti fitosanitari e ordinanze comunali arginano il punteruolo rosso

Negli ultimi giorni alcuni lettori di IVG.it hanno segnalato il peggioramento delle condizioni di alcune piante

Loano. E’ sotto controllo lo stato di salute delle palme di Loano che, così come avvenuto in tante altre località della Riviera, lo scorso anno e ancora negli ultimi mesi hanno dovuto fare i conti con la presenza del parassita del punteruolo rosso.

Negli ultimi giorni alcuni lettori di IVG.it hanno segnalato alla redazione quello che a loro dire era il peggioramento delle condizioni di alcune piante malate presenti sul territorio della cittadina rivierasca.

In realtà la situazione è meno grave di quella che non sembri: secondo quanto spiegato da Palazzo Doria, infatti, i trattamenti fitosanitari messi in atto dai tecnici incaricati dall’amministrazione sulle piante di competenza comunale sono riusciti se non a debellare completamente il coleottero quantomeno ad arginarne l’espansione.

Loano Palme Punteruolo Rosso

Purtroppo, però, non tutti i “pazienti” sono riusciti a riprendersi: la palma (malata) presente in piazza Vittorio Veneto, infatti, non ha risposto positivamente alle cure e quindi l’iter dell’infestazione non si è arrestato. Viste le sue gravi condizioni di salute, che potrebbero costituire anche una fonte di potenziale pericolo per l’incolumità delle persone, il Comune ha deciso di procedere con l’abbattimento e la sostituzione della pianta.

A permettere il contenimento della diffusione del punteruolo rosso è stata anche l’ordinanza del novembre scorso con cui sindaco Luigi Pignocca imponeva a tutti i proprietari di terreni su cui esistono palme, ai vivaisti e a tutti gli operatori del settore di “seguire le linee guida del ‘Piano d’azione regionale’ emanato dal Servizio Fitosanitario Regionale e scaricabile dal sito del Comune, per contrastare l’introduzione e la diffusione del punteruolo rosso delle palme” e di “segnalare immediatamente eventuali sospetti di infezione o della presenza nel territorio comunale di palme infette al Servizio Fitosanitario Regionale e al settore lavori pubblici, manutenzione e ambiente dell’ufficio tecnico comunale”.

Punteruolo Rosso

Un decreto del 2011 stabilisce che “la lotta al punteruolo rosso della palma è obbligatoria su tutto il territorio nazionale, poiché costituisce una minaccia per il patrimonio arboreo delle palme e può costituire un grave pericolo per l’incolumità dei cittadini. Al fine di contrastare la diffusione del parassita e a salvaguardia del prezioso patrimonio storico, culturale e turistico, rappresentato dalle palme di Loano, è quindi necessario attuare con urgenza tutte le dovute azioni di profilassi e le procedure disposte dalla normativa vigente per l’eradicazione dell’insetto”.

leggi anche
Punteruolo Rosso Palme Cura
Possibilità
Punteruolo rosso, i Verdi: “La nuova cura di dendrochirurgia può salvare le palme della Riviera”
Borghetto Palme Piazza Libertà Punteruolo Rosso
Contagio
Borghetto, nove palme di piazza Libertà colpite dal punteruolo rosso
Loano Palma Ramella Tagliata
Una in meno
Loano, abbattuta palma infestata dal punteruolo rosso
Punteruolo Rosso
Lotta
Punteruolo rosso, a Toirano un’ordinanza per il trattamento delle palme dei privati
Loano Palme Punteruolo Rosso
Fronte
Loano contro il punteruolo rosso: un’ordinanza per il trattamento delle palme dei privati
Loano Palme Capitozzate Piazza Mazzini
Lotta
Loano, sei palme sul lungomare colpite dal punteruolo rosso: avviati i trattamenti antiparassitari

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.