Nuovo

Loano, le utenze domestiche passano al nuovo sistema di raccolta differenziata

Tra la seconda e la terza settimana di ottobre

Loano Raccolta Differenziata

Loano. Verrà completata a ottobre la “rivoluzione verde” di Loano, che quest’anno ha cambiato radicalmente il proprio sistema di raccolta dei rifiuti passando dal sistema di prossimità ad un sistema ibrido tra il porta a porta e quello ad isole ecologiche.

A metà luglio le utenze non domestiche (cioè i negozi ed i pubblici esercizi e le attività artigianali e produttive) sono passate alla raccolta differenziata domiciliare di vetro, plastica e metalli, carta, organico e indifferenziato. Tra la seconda e la terza settimana di ottobre, invece, a cambiare le loro abitudini saranno tutte le utenze domestiche della città, i rifiuti delle quali verranno conferiti o con il sistema del porta a porta o con il sistema di prossimità.

Chi abita in centro (cioè in viale Libia, Campo Cadorna, viale della Libertà, via al Giardino, via Boragine, via Riello, via Doria, via Cavour, via Colombo, piazza Rocca, via Rocca, via del Pozzo, piazza del Pozzo, piazza Palestro, P.zza Italia, via Isnardi, via Chiesa, via alla Chiesa, via Ricciardi, via del Monte, via Richeri, piazza Vittorio Veneto, via Siccardi, archivolto 24 Maggio, archivolto Opisso, via R. Raimondi, via Stella da corso Roma all’incrocio con via Chiesa, via Garibaldi, via Telescia, Via Caselle, via all’Orto, via Maccagli, via alle Monache, via Ghilini, Archivolto Vallino, piazza Massena, la porzione di via Cesarea racchiusa tra corso Roma e corso Europa) dovrà conferire i rifiuti con il sistema di prossimità.

Significa che verranno organizzati degli spazi, le “isole ecologiche”, che ospiteranno contenitori dedicati alla raccolta di carta e cartone, plastica e metalli, organico, vetro e indiffernziata. I contenitori del rifiuto organico e del rifiuto indifferenziato saranno apribili solamente grazie ad una chiave elettronica personalizzata; questo perché i rifiuti organici e gli indifferenziati non siano mischiati con altri tipi di rifiuto. La chiave elettronica personalizzata verrà consegnata agli utenti dal gestore del servizio insieme ai materiali per la raccolta differenziata. Per il rifiuto organico avrà in dotazione un cestello sottolavello e una dotazione iniziale di circa 100 sacchetti di materiale biodegradabile (Mater-Bi); per la plastica sacchetti di colore giallo (circa 50 come dotazione iniziale); per gli altri rifiuti si utilizzeranno i vecchi sistemi.

Loano Raccolta Differenziata

Chi non abita in centro, invece, beneficerà della raccolta “porta a porta”. Ma anche in questo caso sono previste differenziazioni. I condomini con più di quattro abitazioni verranno dotati di contenitori di medie o grandi dimensioni e gli utenti avranno la stessa dotazione di mastelli chi abita in zona centro. Soltanto il vetro dovrà essere conferito negli appositi contenitori stradali. Chi invece abita in una casa unifamiliare o con al massimo quattro unità abitative, sarà interessato dal sistema più spinto di raccolta porta a porta e per l’organico avrà in dotazione un cestello sottolavello, un mastellino ed una dotazione iniziale di circa 100 sacchetti di materiale biodegradabile (Mater-Bi); un mastellino per il rifiuto indifferenziato ed uno per la carta; per la plastica sacchetti di colore giallo (circa 50 come dotazione iniziale).

I mastelli o i sacchetti plastica dovranno essere esposti per la raccolta negli orari e nei giorni che verranno indicati nell’eco-calendario. Soltanto il vetro dovrà essere conferito negli appositi contenitori stradali. Oltre alle dotazioni saranno anche disponibili anche l’ecocalendario (dove troverà tutti gli orari e i giorni per l’esposizione dei mastelli), il differenziario (interessante opuscolo dove troverà indicato, per quasi ogni tipo di rifiuto, il contenitore per il suo smaltimento corretto), e altre indicazioni nonché la disponibilità degli operatori a chiarire ogni dubbio.

Nei giorni 12, 16, 17 e 30 settembre ed 1 e 22 ottobre presso l’Ecosportello di via Verdi 3 e presso il Porto di Loano, nei locali di fronte al mercato del pesce, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, verranno distribuiti i materiali per la raccolta: mastelli, sacchetti, opuscoli e altro. Per il ritiro potrà presentarsi qualsiasi componente della famiglia, che però dovrà esibire una copia dell’ultima bolletta della tassa rifiuti oppure un documento di identità. Tutti i materiali saranno consegnati gratuitamente. Anziani e disabili possono contattare i numeri verdi e insieme con il gestore del servizio trovare una soluzione per la consegna. Chi abita in una “seconda casa” e non sarà a Loano durante il periodo di consegna del kit per la differenziata, potrà rivolgersi al gestore del servizio per concordare le modalità per avere il materiale necessario.

Domenica 18 e 25 settembre e 2, 9,16, 23 e 30 ottobre prossimi, nel piazzale davanti l’ingresso delle scuole Ramella, in corso Roma all’altezza del civico 72 ed in piazza Massena dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 saranno posizionati gazebi presidiati da personale qualificato in grado di fornire tutte le informazioni inerenti l’attivazione dei nuovi servizi. Presso i gazebi gli utenti potranno anche ritirare i kit comprensivi del materiale informativo.

Per ogni eventuale chiarimento è possibile contattare l’Ecosportello presso gli uffici della ditta Stirano in via Verdi 3 (tel. 019.675.367 – mail stirano.loano@egea.it) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 e sabato dalle 8.30 alle 12.30 o anche l’Urp del Comune di Loano (tel. 019.675.694-264/267 – mail portAporta@comuneloano.it) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 16.

In attesa dell’avvio del nuovo sistema, restano a disposizione i contenitori stradali per la raccolta differenziata presenti in vari punti della città e i servizi offerti dall’Ecocentro (Punto Eco) in via degli Alpini, che è sempre funzionante.

Loano Spazzatura Sigilli Bidoni

“Il nuovo sistema di raccolta – spiegano dal Comune – cambierà le abitudini attuali dei cittadini ma li vedrà protagonisti di una nuova esperienza di particolare valenza sociale. Grazie al nuovo sistema di raccolta, unitamente alla collaborazione dei cittadini, al senso civico che è presente in ognuno di noi, alla sensibilità per l’ambiente ed al rispetto perle generazioni future, ci si è prefissi come obiettivo formale quello di raggiungere le percentuali di raccolta differenziata che le leggi nazionali e regionali ci impongono, ma ancor di più quello sostanziale di dimostrare che la città di Loano potrà finalmente far parte di quelle città virtuose che contribuiscono alla soluzione del problema generale dello smaltimento dei rifiuti”.

leggi anche
loano rifiuti differenziata
Parlano i numeri
LoaNoi contro la giunta sulla differenziata: “Spese eccessive per risultati scarsi”
Loano Raccolta Differenziata
Si parte
Loano, inizia l’era della raccolta dei rifiuti porta a porta
loano differenziata
Campagna informativa
Rifiuti, Loano si prepara allo sbarco del “porta a porta”
Loano Raccolta Differenziata
Che succede?
Differenziata, LoaNoi attacca: “Nessuna informazione dal Comune, cittadini lasciati allo sbando”
Loano Spazzatura Sigilli Bidoni
Si cominicia
Differenziata a Loano, domani parte il porta a porta per le utenze domestiche: via i bidoni stradali
Loano Raccolta Differenziata
Tre su quattro
Loano, il porta a porta si estende anche alla zona delle Fornaci e ai Mazzocchi
Loano Raccolta Differenziata
Ampliamento
Loano, la raccolta porta a porta si estende: da domani scatta anche alle Fornaci e ai Mazzocchi
Loano Raccolta Differenziata
Quattro su quattro
Loano, la raccolta porta a porta si estende anche nella zona poeti
Loano Raccolta Differenziata
Totalità
Loano, la raccolta differenziata porta a porta attivata in tutta la città

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.