Bontà

“La Gastronomica”, la cucina ligure in lingua originale: Pietra invasa da 20.000 persone fotogallery

Un successo la prima serata, stasera si replica

Pietra Ligure. Primo giorno di festa, quello di ieri sabato 3 settembre, per la Gastronomica di Pietra Ligure, che ha raccontato la cucina ligure in lingua originale. Ed è stato subito un successo clamoroso: circa 20.000 persone sono accorse per gustarsi un vero e proprio viaggio tra le ricette, i profumi e le storie dei piatti della tradizione e dei prodotti del territorio. Alla base del successo un grande lavoro di rete e di coesione tra i ristoratori, gli artigiani, i commercianti, gli albergatori e tutto il tessuto produttivo pietrese. E questa sera si replica, con la seconda serata della manifestazione.

“L’amore per il territorio, il desiderio di far conoscere le tradizioni di questa terra e i valori autentici racchiusi nei piatti e nelle ricette originali, sono stati i principi portanti che hanno guidato l’organizzazione di questa manifestazione culinaria unica nel suo genere, che ha coinvolto l’intera città – commentano gli organizzatori – La Gastronomica si è rivelata una vera esperienza territoriale e di gusto, di conoscenza e di scoperta delle materie prime di qualità, della cucina e dei prodotti del territorio, delle ricette e dei produttori di tutta la Liguria, da Ventimiglia a Sarzana, dall’entroterra al mare”.

Pietra Ligure La Gastronomica

“Tornata con l’obiettivo di garantire sostegno e promozione della cultura ligure partendo dalla valorizzazione delle tradizioni tipiche, la Gastronomica si è fatta portavoce di un turismo enogastronomico, appassionato e rispettoso – dichiara l’aassessore al Turismo Daniele Rembado – consapevole che questo possa costituire uno dei canali principali di diffusione della cultura e della storia racchiuse nei piatti della cucina tradizionale, ‘portatori sani’ di identità ed unicità”.

La città, in un’atmosfera di festa, ha accolto i tantissimi visitatori, turisti e i residenti che hanno condiviso quest’esperienza e questo percorso culinario, incuriositi e entusiasti, scoprendo le storie racchiuse nei piatti.

La Gastronomica è una manifestazione organizzata dal Comune di Pietra Ligure, con il sostegno della Regione Liguria, in collaborazione con Slow Food Liguria, con l’Istituto Alberghiero Migliorini di Finale Ligure e con le Associazioni di categoria di Pietra Ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.