Sviluppi investigativi

Indagine per violenza sessuale, il pm pronto a contestare nuove accuse ad Antonio Orsero fotogallery video

Il quadro accusatorio nei confronti dell'imprenditore non sarebbe ridimensionato, ma ci sarebbero altri episodi precedenti a quello che domenica aveva portato al fermo

antonio orsero in tribunale

Savona. E’ destinata ad allungarsi la lista delle contestazioni mosse ad Antonio Orsero nell’ambito dell’indagine per violenza sessuale nei confronti dell’ex badante di famiglia, una sessantenne romena.

Le indagini della Procura di Savona infatti stanno proseguendo e il pm Chiara Venturi sarebbe già pronto a presentare una serie di contestazioni suppletive per episodi precedenti a quello di domenica. Nella sua denuncia la donna aveva raccontato agli inquirenti che quanto successo l’altra mattina non era un caso isolato, ma ci sarebbero stati dei precedenti. Un racconto ritenuto credibile e che nel corso degli accertamenti degli ultimi giorni avrebbe trovato il supporto di alcune testimonianze.

Elementi che lasciano intendere come il quadro accusatorio nei confronti di Antonio Orsero, 54 anni, dal punto di vista della Procura, non si sia ridimensionato. Secondo quanto trapela dai corridoi del sesto piano di palazzo di giustizia, anche il fatto che il pm Venturi abbia chiesto la revoca dei domiciliari in favore della misura del divieto di avvicinamento non deve essere interpretato come una marcia indietro.

Insomma la scelta di chiedere al gip Meloni una misura cautelare meno afflittiva dei domiciliari sarebbe perfettamente in linea con l’esigenza degli inquirenti: ovvero che l’imprenditore non avesse più contatti con la donna (senza la necessità di dover ricorrere ad un provvedimento che sarebbe parso più che altro una “prova muscolare”).

Così da ieri mattina, al termine dell’interrogatorio di convalida, Antonio Orsero è tornato ad essere un uomo libero. Nei suoi confronti resta l’accusa di aver cercato di toccare il seno alla ex badante della madre e di essersi poi masturbato davanti a lei (di qui l’arresto per l’accusa di violenza sessuale).

Una contestazione che, come aveva già aveva fatto nel pomeriggio di lunedì scorso davanti al sostituto procuratore Chiara Venturi, Orsero ha smentito con decisione anche nell’interrogatorio di convalida (lui sostiene di essere andato a fare colazione in casa della donna, come era solito fare, e di essersi poi addormentato nel suo letto).

L’imprenditore avrebbe infatti spiegato che con la signora c’era un legame sentimentale e che tra loro c’erano stati dei rapporti, ma tutti consenzienti, respingendo quindi le accuse di violenza sessuale.

Anche il suo legale, l’avvocato Tomaso Cortesi di Bergamo, ieri era fiducioso rispetto all’evoluzione dell’indagine: “Siamo soddisfatti. La stessa Procura ha chiesto una delle misure minime, se non la minima, che è prevista per questa ipotesi di reato, ovvero il divieto di avvicinamento a questa signora. Una misura che ci vede assolutamente d’accordo visto che il signor Orsero non ha nessun interesse ad avvicinarsi né a vederla”.

Già dopo l’interrogatorio di lunedì, il legale aveva fatto notare che Orsero era vestito nel letto della presunta vittima, che è stato trovato in ordine, con le coperte tirate su, ma anche che in casa non c’era nessuna traccia di liquido seminale. Elementi che, per la difesa, dimostrerebbero l’insussistenza del racconto della badante.

leggi anche
Antonio Orsero
In procura
Antonio Orsero si difende davanti al pm: “Mi ha fatto entrare lei, poi mi sono addormentato”
Antonio Orsero
Verso l'interrogatorio
Arresto di Antonio Orsero, l’avvocato perplesso: “Se desidera una donna non credo sia costretto ad aggredire l’ex domestica”
Image0024
La precisazione
Arresto Orsero, il GF Group: “Le sue vicende non influiranno sull’azienda, risanata dopo di lui”
antonio orsero
La caduta
Chi è Antonio Orsero: quando il passaggio generazionale ridimensiona un impero in meno di 10 anni
Antonio Orsero
In manette
Pietra Ligure, Antonio Orsero arrestato per violenza sessuale
antonio orsero in tribunale
A passo svelto
Antonio Orsero: “Mai toccato né un uomo né una donna e delle mie sorelle non m’interessa”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.