Aperto

Inaugurato il 56^ Salone Nautico, Toti: “Deve essere l’edizione del giro di boa” fotogallery

"L’anno prossimo mi auguro un salone ancora più grande"

Regione. Si è aperto con un “giallo” il 56^ Salone Nautico inaugurato oggi a Genova. La presidente di Ucina Carla Demaria ha avuto problemi con il volo da New York ed è attesa nel pomeriggio. “Un ritardo con l’aereo che la riportava a Genova dagli Stati Uniti”, ha spiegato lo speaker dal palco. Al suo posto, alla tavola rotonda iniziale con il ministro Costa, il presidente emerito di Ucina, Massimo Perotti.

Nonostante l’intoppo, l’inaugurazione si è svolta regolarmente: “Oggi – ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti – festeggiamo il Salone Nautico che apre, è bello e ricco, non era scontato essere qui, per riuscirci c’è stato l’impegno di tutte le Istituzioni, al di là di ogni colore politico che hanno saputo tenere stretto un gioiello importante come questo e rilanciarlo. Mi auguro che questo sia il Salone del giro di boa rispetto agli anni precedenti o, per dirla al nostro modo, un bordo di regata con un vento nuovo che porti quelle imprese lontano e l’occupazione a crescere, in grado di contrastare particolarmente negativi soprattutto per il comparto industriale. Oggi qui ci sono tutti quelli che vorrei che ci fossero. Da questo caposaldo dobbiamo partire per fare squadra e rilanciare il nostro paese”.

“Su questo Salone hanno investito tutte le istituzioni: il governo e anche la Regione, abbiamo messo in campo tutto quello che potevamo mettere, lo dovevamo alla Nautica e anche a questa città e ai suoi cittadini. Soprattutto a coloro che oggi (lavoratori di Ericsson) stanno manifestando in modo composto qui fuori per non perdere il proprio posto di lavoro. Da questo settore può arrivare un parziale aiuto alle crisi industriali che stanno colpendo il paese e la Liguria. La nautica è sicuramente una risorsa per questa regione, in quanto è connaturata al suo territorio, alla città di Genova e al suo Salone Nautico”.

Salone Nautico 2016

Nel suo intervento il presidente Toti ha ricordato l’impegno della giunta regionale per il settore: “A questo proposito, come giunta poco prima dell’estate, abbiamo approvato importanti provvedimenti: come l’abbattimento dell’Iva sui Marina Resort per incentivare i porti liguri rispetto ai concorrenti che si affacciano sul Mediterraneo. Ci siamo impegnati fino in fondo affinché questo Salone Nautico potesse rimanere a Genova e perché potesse prendere il largo. I numeri ci confortano, credo che l’eccellenza della nautica italiana possa sfruttare la ripresa che all’estero c’è, tenendo conto del grande know-how accumulato dai lavoratori di questo territorio che può essere un trampolino di lancio per nuove attività”.

“La politica c’è e ci sarà sempre, ora serve lo sforzo di tutto il sistema: il porto, le amministrazioni dello stato e le associazioni dei produttori. Ma oggi festeggiamo il Salone che si apre che è bello e ricco. A questo punto mi auguro per l’anno prossimo di celebrare un Salone ancora più grosso : noi, come Regione, siamo pronti a fare la nostra parte, con gli assessori che già si son spesi e continueranno a farlo e mi auguro siano pronti tutti”.

Salone Nautico 2016

“Io al Nautico venivo con mio papà, si faceva a ottobre – ha ricordato il governatore ligure – Inaugurare oggi il Nautico ti da il profumo della storia che è passata e che abbiamo vissuto sulla nostra pelle, vedendo crescere il design italiano. Di questo ti senti orgoglioso e di quanto hai vissuto e speri di poter continuare su questa strada. Il Nautico è un orgoglio di questa terra cerchiamo di non disperderlo e di crederci di più perché le possibilità sono infinite l’unica cosa che le limita sono le nostre auto-limitazioni. Oggi è uno di quei giorni in cui sono orgoglioso di essere qui e di essere il presidente della Regione Liguria”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.