Altri esuberi

Ferrovie, trasferimento officina di Savona: il No di sindacati e Consiglio regionale

Inaugurazione manutenzione treni Savona
Foto d'archivio

Savona. Finalmente un segnale positivo per la vertenza che vede impegnate le organizzazioni sindacali del settore sul trasferimento a Voghera dell’Officina lavorazione batterie di Savona. “La posizione del sindacato è stata subito contraria al trasferimento a Voghera dell’Officina lavorazione batterie in quanto oltre alla perdita di 25 posti di lavoro in appalto, questa prospettiva andrebbe a pesare ulteriormente su un territorio che ha appena avuto il riconoscimento dal Governo dello stato di crisi” afferma la Filt-Cgil savonese dopo l’approvazione in Consiglio regionale di un ordine del giorno che chiede un immediato incontro tra Regione e Trenitalia sulla vertenza.

“Ecco perché la Filt Cgil esprime soddisfazione per questo primo risultato della vertenza che vede l’impegno pubblico della politica ad impegnare il Presidente e la Giunta Regionale a convocare al più presto un tavolo che coinvolga il sindacato e Trenitalia e a sollecitare il Governo ad una presa di posizione sui vertici aziendali che vada nel senso dell’ordine del giorno approvato oggi in Consiglio”.

In Consiglio approvato all’unanimità il documento proposto e presentato dal Pd: “Un tavolo urgente con la dirigenza di Trenitalia e le organizzazioni sindacali per scongiurare la chiusura delle Officine Lavorazione Batterie di Savona”.

“Entro fine anno, inoltre, le Officine Lavorazione Batterie di Savona saranno trasferite a Voghera producendo circa una ventina di esuberi, sempre sul fronte dei lavoratori degli appalti. Una vicenda, quest’ultima, che va ad aggravare ulteriormente la situazione lavorativa e industriale del territorio savonese. Per tutte queste ragioni chiediamo alla Giunta regionale di convocare un tavolo con la dirigenza di Trenitalia e i sindacati e ad assumere ogni utile iniziativa per evitare la chiusura di questi due siti e tutelare l’occupazione e la presenza industriale strategica di Trenitalia in Liguria” afferma dal gruppo Pd in Regione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.