Finzione

Emergenza su una pala eolica, evacuato il personale: ma è un’esercitazione dei vigili del fuoco

All'addestramento hanno partecipato i vigili del fuoco del nucleo elicotteristi e del resto della regione e il 118

Liguria. Si è concluso venerdì il ciclo di quattro addestramenti che ha visto coinvolti gli uomini del nucleo elicotteristi dei vigili del fuoco della Liguria.

L'esercitazione degli elicotteristi dei vigili del fuoco

Le esercitazioni hanno simulato l’evacuazione dalla sommità di una pala eolica del personale addetto alla manutenzione della struttura. L’impianto eolico utilizzato è stato quello di Armo, in provincia di Imperia.

All’addestramento hanno partecipato anche i vigili del fuoco del resto della regione per un totale di circa 150 unità, oltre il personale del 118 che normalmente presta servizio assieme agli elisoccorritori dei vigili del fuoco.

Sono state simulate tre diverse situazioni: l’evacuazione dalla cellula principale, l’evacuazione dall’Ab (il fulcro pale) e l’evacuazione dall’interno del corpo verticale dell’impianto.

Generica

Ad accentuare la veridicità della manovra sono state certamente l’altezza dell’impianto (con i suoi quasi 100 metri) e gli ambienti molto ristretti nei quali gli uomini hanno dovuto lavore. Contestualmente si sono verificate le aree di atterraggio per l’elicottero, per il trasporto del personale di pronto impiego.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.