Il gesto

Domenica 2 Ottobre a Mioglia la Giornata Nazionale del Dono

Un evento simbolico, promosso dall'Istituto Italiano Donazione, per riflettere su un gesto che spesso viene strumentalizzato

Regalo Natale

Mioglia. L’Istituto Italiano della Donazione ha lavorato affinché venisse istituito a livello nazionale, con un apposito articolo di Legge, il “Giorno del Dono”, con lo scopo di dare meritata visibilità al tema del dono in tutte le sue forme. “Il Giorno del Dono – spiegano – vuole essere un segnale forte non per istituzionalizzare la generosità spontanea, ma per valorizzare e coltivare la solidarietà; l’obiettivo è quello di costruire una cultura condivisa del dono, strumento prezioso per uscire dalla crisi economica, di senso, di valori. È stato istituito il giorno 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse”.

L’Amministrazione Comunale di Mioglia, volendo aderire a tali propositi, indice una raccolta di piccoli oggetti, fra cui opere di mailart o un oggetto auto prodotto (segnalibri, cartoline, piccoli libri autoediti, lettere, poesie, acquarelli, collage, CD, pasta di sale, ceramica, dumpingart, ecc.).

Invita quindi tutti ad inviare un solo dono, possibilmente rifasciato in busta decorata, all’attenzione di Nari Chiara presso Comune di Mioglia via Roma 2, 17040 Mioglia (SV) entro il 1 ottobre 2016, indicando sulla busta il mittente e la dicitura “Giornata del dono”, oppure a consegnare il proprio dono entro le ore 16 presso lo stand allestito in P.zza Generale Rolandi (in caso di pioggia, nell’atrio della Scuola) il 2 ottobre 2016 dalle 10 alle 17. Tutti i doni ricevuti verranno numerati ed esposti.

Domenica 2 Ottobre dalle 17.30 avrà luogo la performance distributiva: momento significativo, nel quale verranno ridistribuiti i doni ricevuti tra le persone che hanno aderito all’iniziativa da vicino e da lontano.

“Un evento simbolico – commentano dal Comune – per riflettere tutti insieme su un gesto che spesso viene commercializzato, strumentalizzato o sottinteso. Il dono è qualunque cosa fatta liberamente e spontaneamente, capace di rendere l’altro più felice, meno triste. Il dono è libero, non vi è nessun vincolo e nessun contratto che spinga a donare, nel dono non esistono garanzie. Tra genitori e figli, tra amici, nella coppia, si dona a volte di più di quanto si riceva, ma non per questo ci si sente creditori o debitori. Il dono è uno strumento indispensabile nella creazione e nel mantenimento dei legami. Il dono crea legami”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.