Chiaroscuro

Dal Coni contributi alle società sportive savonesi, ma è alto l’abbandono tra i giovani

Secondo un'indagine del professor Giovanni Besio ragazzi tra i 10 e i 12 anni abbandonano lo sport

coni cerimonia palazzo nervi

Savona. Nella Sala Mostre della Provincia si è svolta la cerimonia di consegna da parte del delegato provinciale del Coni Point di Savona, Roberto Pizzorno, insieme a Vittorio Ottonello, presidente Coni Liguria, Maurizio Scaramuzza, assessore sport comune di Savona, Renato Giusto, presidente Consiglio comunale di Savona, Attilio Caviglia, vice presidente della Fondazione De Maria, dei contributi alle associazione sportive dilettantistiche della provincia di Savona dei Centri Giovanili Coni.

“E’ stata una cerimonia molto partecipata e sentita perché abbiamo portato nella sala mostre di Palazzo Nervi i dirigenti dei centri provinciali del Coni – ha sottolineato Pizzorno –  Insieme a noi hanno fatto un percorso e grazie al contributo concesso dalla Fondazione De Mari anche quest’anno è stato possibile dare un aiuto economico per sostenere l’attività giovanile”.

coni cerimonia palazzo nervi

Purtroppo non è tutto rose e fiori. “Fondamentale la ricerca condotta dal professor Giovanni Besio che ha censito tutte le società sportive presenti nel Savonese e che partecipano a questo progetto. Emerge un dato importante e cioé che abbiamo più di 8.600 atleti che partecipano alle attività promozionali e federali – dice Pizzorno – ma è anche emersa la problematica relativa all’abbandono sportivo in un’età compresa tra i 10 e 12 anni”.

Il Coni per la cerimonia a Palazzo Nervi ha voluto ringraziare per la collaborazione Laura Sicco e tutto lo staff tecnico coordinato dal professor Giovanni Besio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.