By caarteiv

Cultura e Solidarietà per Amatrice, a Millesimo dal 17 al 25 settembre

Millesimo. Si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Millesimo, dal 17 al 25 settembre, la personale di pittura e scultura di Silvano Bardoscia intitolata “Millesimo sotto al neve e omaggio al Tartufo”. Il Vernisage è previsto per sabato 17 settembre alle ore 17:00 con l’accompagnamento strumentale “Sensazioni” di Ermanno Veronese alla chitarra.

La mostra resterà aperta al pubblico con questo orario: tutti i giorni 9:30-12:00 / 15:30-18:30 venerdì sabato e domenica 20:30-23:00.
Sabato 25 settembre alle ore 17:00 avverrà un incontro musicale con “aperitivo con l’autore” dal titolo “Il mondo del cinema” a cura dell’astigiano pluripremiato Felice Reggio alla tromba.

Come consuetudine da 15 anni orsono, per le finalità culturali legate alla promulgazione della storia e cultura del territorio valbormidese, caARTEiv abbina all’evento “Emozioni e colori della Val Bormida” a cura della presidente Simona Bellone. La settembrina manifestazione quest’anno viene impreziosita da un gesto di solidarietà per ricostruire la città terremotata di Amatrice.

“Invitiamo tutta la popolazione, domenica 18 settembre alle ore 21:00 presso la sala consiliare del Comune, per aderire all’evento benefico dal titolo #ArtistiPerAmatrice “Un po’ più in la” di noi stessi festeggiando l’arte e la solidarietà – dicono gli organizzatori – Lo slogan è ispirato dal titolo dell’album del bravo cantautore Fulvio Semenza di “Nessuna Interferenza” che parteciperà con performance musicali d’autore, quale perfetta cornice artistica, alla presentazione delle opere di numerosi artisti della Val Bormida e dintorni che donano le loro opere per la raccolta fondi per ricostruire il paese di Amatrice (RI), il paese che ha subito più danni dal terremoto del 24/08/2016 ore 3:36 riportando il numero più elevato di vittime. Saranno disponibili copie in pergamena dell’autentica ricetta dell’Amatriciana con la poesia in romanesco dell’artista Simona Bellone che mette a disposizione per la finalità dell’evento sue ceramiche e dipinti, realizzati per l’occasione celebrando questo rinomato piatto italiano nel mondo”.

“La comunità è invitata a presenziare e a contribuire con offerte – proseguono – Le opere donate saranno tutte catalogate, numerate, con certificato d’autenticità con autografo e dedica degli autori, in elenco in questa pagina caARTEiv aggiornata in simultanea al ricevimento delle opere: Artisti Per Amatrice http://www.caarteiv.it/ArtistiPerAmatrice.htm e saranno esposte nel Comune di Millesimo dal 17 al 25 settembre.
Per ogni contributo verrà consegnata una ricevuta artistica personalizzata che ricorda l’obiettivo della solidarietà effettuata. Verranno in seguito comunicati sia l’importo raggiunto nonché copia del bonifico diretto che si effettuerà al Comune di Amatrice. Contiamo di raggiungere un buon risultato, che sarà, comunque vada, utile per aiutare la popolazione amatriciana a risorgere dal dramma subito”.

Gli artisti sono invitati a consegnare le proprie opere donate in sede caARTEiv in tempo utile per allestimento mostra in p.zza Italia 5 a Millesimo, tel. 12:00-13:00 / 20:00-21:00 al 019565277 scrivere a: simona.bellone@gmail.com

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.