Fretta

Ceriale, a Ponente Acque la gestione del ciclo idrico. Giordano: “Troppa fretta, tanti disagi in vista”

Il consigliere di minoranza critica anche la scelta di "concedere" alla società uno degli idraulici comunali

ceriale comune

Ceriale. “Siamo stati i primi ad approvare questo documento. Mi chiedo che fretta ci fosse. Specie se consideriamo tutti i disagi a cui stanno andando incontro i cittadini”. Così Luigi Giordano, capogruppo della lista di minoranza “Voi” a Ceriale, commenta l’approvazione della bozza di convenzione per la gestione “in house providing” del servizio idrico integrato nel comune di Ceriale avvenuta nei giorni scorsi da parte del consiglio comunale.

“Con la ratifica di questo documento – spiega il consigliere di minoranza – il Comune ha dato il proprio assenso formale a cedere alla Ponente Acque (la società pubblica nata dalla fusione di Servizi Ambientali e Sca) la gestione del ciclo idrico integrato sul territorio della nostra cittadina. Nei prossimi mesi la Ponente Acque prenderà in mano la gestione del ciclo dell’acqua di tutti i paesi compresi tra Borgio Verezzi e Laigueglia. L’approvazione di questa si colloca nell’ambito dell’iter burocratico previsto per la nascita del nuovo Ato del ponente savonese ed è qualcosa a cui sono tenuto tutti i Comuni che ne fanno parte”.

Ceriale, però, è stato uno dei primi a procedere in questo senso: “Si tratta di una pratica di prassi, quindi che fosse in discussione non mi stupisce – spiega Giordano – Ciò che non comprendo, però, è la fretta con cui è stata portata in consiglio. Tra l’altro l’approvazione di questo documento porterà un’importante novità che andrà a danneggiare i cerialesi: dal primo settembre, infatti, chiunque avrà bisogno di espletare una pratica in ambito idrico non dovrà più recarsi in municipio ma ad Alassio, presso la sede di Ponente Acque. Un disagio non da poco”.

Ma c’è anche altro: “Al momento della sua costituzione, i responsabili di Ponente Acque hanno chiesto a tutti i Comuni soci di mettere a disposizione alcuni dei propri operai. Ceriale ha deciso di ‘concedere’ uno dei due idraulici. In questi giorni, però, l’unico altro ancora in organico è andato in ferie, quindi al momento il nostro paese si trova sprovvisto di tecnici di questo genere. Mi chiedo cosa succederebbe in caso di guasto. Ho sottoposto la mia perplessità all’amministrazione e mi è stato detto che, se necessario, ci si rivolgerà ad una ditta esterna. Con ovvi costi supplementari, aggiungo io. Queste scelte sono del tutto incomprensibili”.

leggi anche
ceriale comune
Salato
Ceriale, Giordano: “Con l’ingresso in Ponente Acque bollette più care del 9 per cento”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.