Non si farà

Aurelia Bis, sospeso il secondo lotto: “Non proseguiremo, potenzieremo l’esistente” fotogallery

Salta il collegamento verso Legino, lo annuncia Anas: "Ci vorrebbero 10 anni, meglio intervenire sulla viabilità attuale"

Savona/Albissola. Il secondo tratto di Aurelia Bis, quello che avrebbe dovuto collegare Corso Ricci a Legino, non vedrà mai la luce. La notizia era nell’aria negli ambienti da qualche settimana, ed informalmente era già stata comunicata all’amministrazione savonese, ma non era mai stata annunciata ufficialmente: a farlo, questa mattina, il presidente di Anas Gianni Vittorio Armani durante la visita sul cantiere dell’Aurelia Bis insieme al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

La ragione del “taglio” è duplice: da un lato il costo, dall’altra l’efficacia. “In origine era previsto un progetto ‘fantasmagorico’ – lo definisce il presidente di Anas – con una galleria lunghissima. Ora è invece allo studio, in collaborazione con la Regione, l’ottimizzazione della viabilità esistente: una operazione non solo ‘responsabile’, nell’ottica della spending review, ma anche molto più immediata ed efficace dal punto di vista del rapporto tra costi e benefici rispetto ad un’opera che avrebbe invece un orizzonte temporale decennale”.

L’idea, dunque, è quella di dirottare i capitali necessari per quel tratto sulle strade esistenti. “Ovviamente adeguandole e migliorandole – promette Armani, mentre accanto a lui l’assessore Giacomo Giampedrone annuisce – è un progetto che facciamo insieme alla Regione, e che rientrerà nei futuri contratti di programma con Anas”.

leggi anche
Savona, Toti e Giampedrone visitano il cantiere della viabilità del nuovo hub portuale
Pareri
Stop all’Aurelia Bis a Savona, il Pd: “Le amministrazioni di Toti e Caprioglio sono imbarazzanti”
aurelia bis
Il commento
Aurelia Bis, Melis all’attacco: “Opera costosa e inefficace”
Consiglio comunale Caprioglio savona
In consiglio
Savona, interpellanze del Pd sullo “stop” all’Aurelia Bis e sulla riqualificazione di via Nizza

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.