Preziosi

Assonautica presente al 37° Trofeo Medaglia D’Argento Presidente della Repubblica per l’assistenza in mare

Il 24 e 25 settembre nel meeting internazionale di Canoa e Kayak, Dragon Boat, Canottaggio a sedile fisso

assonautica canoe

Savona. Nell’importante evento “37° Trofeo Medaglia D’Argento Presidente della Repubblica”, organizzato dalla Canottieri Sabazia in collaborazione con il CONI, con la Federazione Italiana Canoa-Kayak, con la Regione Liguria e con il Comune e la Provincia di Savona, Assonautica Provinciale di Savona ha svolto attività di assistenza. I soci volontari hanno messo a disposizione le proprie imbarcazioni, due delle quali hanno ospitato i giudici di gara, altre sono state posizionate lungo il campo di gara per l’assistenza agli atleti.

Nelle due giornate di gare gli equipaggi delle imbarcazioni di Assonautica si sono avvicendati, organizzati dal referente per l’assistenza Carlo Musso. La loro presenza si è dimostrata importante: durante le gare non è raro che qualche canoista finisca in acqua, anche questa volta qualche ribaltamento c’è stato e gli atleti sono stati subito raggiunti e soccorsi.

Il Trofeo Medaglia D’Argento Presidente della Repubblica, evento iniziato nel 1980 per desiderio dell’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini, ha una grande partecipazione di atleti da diverse regioni d’Italia ed anche dall’estero. Quest’anno erano presenti squadre della Romania e dell’Ungheria. L’energia e l’entusiasmo di tutti gli atleti, indistintamente dalla loro età anagrafica, ha fatto di questa manifestazione una grande festa dello sport.

Le gare si sono avvicendate molto rapidamente: la International canoe competition, il palio dei Gozzi e il festival dragon boat. Chi ha seguito la manifestazione ha avuto modo di appassionarsi alla canoa ed al kayak.

“Assonautica si è impegnata molto – fanno sapere i soci – ma è stata ripagata dalla soddisfazione di avere contribuito alla perfetta riuscita di una manifestazione che porta i giovani ad amare sempre di più il mare. ‘Vivere il Mare’ è il motto di Assonautica ed in queste due giornate i savonesi, con la Canottieri Sabazia, lo hanno potuto vivere”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.