Free time

Artigianato, sport, arte, storia e solidarietà: ecco cosa fare nel fine settimana

E’ sempre molto ricco e variegato il calendario di eventi in programma per questo fine settimana nel savonese

Savona. Artigianato, sport, arte e storia, cultura e anche solidarietà. E’ sempre molto ricco e variegato il calendario di eventi in programma per questo fine settimana nel savonese.

darsena stile artigiano

Fino a domenica nella Vecchia Darsena di Savona si tiene la 12^ edizione di “Stile Artigiano”, kermesse organizzata da Confartigianato con il contributo della Regione Liguria, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Comune di Savona e Provincia di Savona in cui il cibo e il design, rigorosamente made in Liguria, saranno i veri protagonisti. Dalla ceramica ai gioielli, dal vetro alla moda, dall’oggettistica alla lavorazione del rame e del legno per arrivare ai profumi e ai sapori del “food” della Liguria. Quest’anno, in occasione del momento centrale dell’evento, il cooking show, food e design troveranno il connubio perfetto. Le grandi capacità di due chef locali, Claudio Tiranini e Luca Bazzano, e l’abilità della Masterchef 2015, Erica Liverani, saranno al servizio delle tipicità della cucina ligure: i piatti cucinati saranno proposti su una tavola preparata esclusivamente con prodotti appartenenti al marchio Artigiani in Liguria: vetro, ceramica, tessuti e composizioni floreali. Orario di apertura degli stand: venerdì 30 settembre dalle 15 alle 22, sabato 1 ottobre dalle 10 alle 23, domenica 2 ottobre dalle 10 alle 19.

Venerdì 30 settembre alle 21, presso il teatro Ambra di Albenga, andrà in scena lo spettacolo “Maria Callas dal trionfo all’oblio”. Lo spettacolo ripercorre la vita travolgente di un mito indiscusso e intramontabile della lirica, la “divina” Maria Callas, raccontata attraverso i ricordi dei suoi fedeli collaboratori: Ferruccio, il maggiordomo, interpretato da Edoardo Siravo, attore teatrale e cinematografico, e l’albenganese Giulia Isnardi. Ferruccio e Bruna rimasti soli nella casa della Divina a Parigi evocano ricordi ricchi di pathos ed emozioni, confidenze private che la Callas avrebbe potuto fare soltanto a loro. Da questi momenti emergerà la potenza dell’artista e la fragilità della donna. I ricordi saranno intervallati dalle arie più celebri del repertorio di Maria, il tutto in un’ onda emozionale tra recitazione e canto che pervaderà ogni singolo spettatore. Ad interpretare i brani sarà il soprano Angelica Cirillo.La parte musicale sarà affidata alla pianista Angiolina Sensale. Il testo e la regia sono a cura di Simonetta Vandone. Biglietti in vendita a partire dalle 20 al costo di 20 euro (gli under 18 pagano 10 euro).

mostra banca carisa

Sabato primo ottobre presso la Banca Carige di corso Italia a Savona sarà possibile visitare la mostra della pittrice Renata Minuto dal titolo “Savona nel solco dei papi Della Rovere”. La rassegna si inserisce nell’ambito dell’iniziativa culturale “Invito a Palazzo” 2016 ed è stata organizzata dalla Banca Carige di Savona e dall’Associazione Aiolfi. La mostra sarà aperta alle 10 alle 19 con orario continuato. Alle 10si terrà la presentazione di Silvia Bottaro, curatrice della mostra. Dalle 16.30 art talk con la pittrice Renata Minuto, fino a esaurimento posti. “Invito a Palazzo” è una delle più importanti iniziative culturali promosse dalle banche italiane e dall’Associazione Bancaria Italiana. Si svolge ogni anno il primo sabato d’ottobre e offre l’opportunità a cittadini, appassionati e turisti di visitare gratuitamente e con l’aiuto di guide specializzate le sedi storiche delle banche italiane e il loro patrimonio artistico.

Sabato primo ottobre a partire dalle 16 in piazza del Popolo ad Albenga torna “RockinCentro”, concorso organizzato dall’ufficio politiche giovanili del Comune di Albenga, in collaborazione con il gruppo Yepp, nato per promuovere e valorizzare la cultura musicale nelle nuove generazioni offrendo l’opportunità ai gruppi emergenti di esibirsi e misurarsi. Sono stati ammessi brani editi (cover) e inediti.”RockinCentro” è anche social: il pubblico può votare e determinare la vittoria della band preferita tramite smartphone. In palio ci sono ricchi premi.

soccorso alpino grotte toirano

Sabato primo ottobre il complesso delle Grotte di Toirano sarà teatro dell’iniziativa “Diversamente Speleo Liguria”, l’evento straordinario organizzato da speleologi provenienti dalla Liguria e da tutta l’Italia, con la collaborazione di operatori socio sanitari ed educatori, per offrire ai ragazzi diversamente abili la possibilità di avvicinarsi a questa disciplina, vivendo un’esperienza unica e alternativa alla loro quotidianità. L’appuntamento è per le 10, davanti alle biglietterie del complesso dove i ragazzi e i loro accompagnatori saranno accolti dagli organizzatori dando il via agli ingressi in grotta. Durante l’arco della giornata i ragazzi avranno la possibilità di visitare due grotte: la Grotta di Santa Lucia Superiore con il suo bellissimo Santuario Rupestre e la Grotta di Santa Lucia Inferiore.

Sabato primo ottobre alle 18.30 a Palazzo Tagliaferro ad Andora, ci sarà la presentazione del libro di Bruno Morchio “Fragili Verità” (ed. Garzanti). Si tratta del nuovo romanzo con protagonista l’investigatore Bacci Pagano. All’incontro interverrà Lorenzo Beccati, autore storico Mediaset e di “Striscia La Notizia” in particolare. Beccati, anche lui appassionato di noir è in libreria con il suo ultimo libro “Aenigma”.

bruno morchio

Sabato primo ottobre alle 20 al centro polivalente “Le Ciminiere” di Calizzano si tiene una cena solidale a sostegno delle popolazioni recentemente colpite dal terremoto. Il menu è a base di pasta all’amatriciana e altre specialità tipiche delle zone terremotate. La manifestazione è organizzata dalla proloco di Calizzano con il patrocinio del Comune e dell’Unpli.

Sabato primo ottobre alle 19.30 presso il palazzetto dello sport di Murialdo si terrà una cena solidale a base di pasta all’amatriciana, salsiccie e patatine. Il costo è di 10 euro. La serata è accompagnata dalla musica della Blues N’Bossa Band. Alle 23.00 dj-set con Dj 5000. L’incasso della serata sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto. Alle 16 gli amici di Murus Altus Bikers organizzano una pedalata in mountain bike a scopo solidale. Iscrizione 5 euro.

A Savona ritorna “Shakespeare in Town”, una delle manifestazioni più interessanti del panorama artistico teatrale della provincia di Savona. Per 15 giorni Shakespeare sarà il protagonista di incontri, dibattiti e naturalmente rappresentazioni organizzate dalla Compagnia Teatrale Salamander. Sabato primo ottobre alle 18.30 la Cappella Sistina ospiterà “L’arcano Shakespeare”, incontro con il direttore artistico del festival Marco Ghelardi sulla figura di Shakespeare.

Granfondo Città di Loano

Domenica 2 ottobre a Loano si correrà la 7^ edizione della “Gran Fondo Loabikers”, competizione aperta a cicloamatori e cicloturisti di entrambi i sessi, italiani e stranieri compresi tra i 16 e 75 anni. L’itinerario della gara prevede la partenza da via degli Alpini e la prosecuzione in direzione Pietra Ligure. Gli atleti, poi, saliranno da Tovo San Giacomo (Melogno) fino all’incrocio (Din) in direzione Lago di Osiglia. I ciclisti attraverseranno poi Caragna, Calizzano, Bardineto, Carpe, Toirano, Boissano per tagliare il traguardo a Loano.

Domenica 2 ottobre il palazzetto dello sport Garassini di Loano ospiterà il primo concentramento del girone B della Serie A2 femminile di tennis tavolo, promosso dal Comune di Loano nell’ambito della rassegna sportiva Settembre di Sport a Loano. L’evento organizzato dall’Asd Toirano, neopromossa nella seconda categoria nazionale femminile dei campionati a squadre, vedrà la presenza di alcune delle migliori giocatrici d’Italia. Sei sono le formazioni che giocheranno il concentramento sfidandosi in nove incontri. L’avvio della manifestazione è alle 10.

Domenica 2 ottobre alle 17 nell’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo la “Compagnia dei Commedianti Irriverenti” presenta “Spettacolo di Varietà”, classico varietà in cui canto, teatro e musica si fondono insieme creando una miscela di spensieratezza e svago, grazie a scenette comiche, canzoni d’autore, umorismo graffiante e tanto sano divertimento. Lo spettacolo sarà dedicato alla memoria della grande Anna Marchesini, da poco mancata, che sarà omaggiata con due dei suoi spassosissimi sketch fatti all’epoca insieme a Tullio Solenghi e Massimo Lopez. I “Commedianti Irriverenti” devolveranno le offerte raccolte della serata all’Associazione Famiglie Malati Alzheimer Ponente Savonese la cui attività, basata sul volontariato e del tutto gratuita, è dare aiuto e sostegno ai familiari (caregiver) dei malati di Alzheimer, in sinergia con le istituzioni sociali e mediche dell’Asl2 Savonese. Ingresso libero con offerta.

Miss Rossese 2014 Campochiesa d'Albenga

Domenica 2 ottobre a Campochiesa torna la “Sagra Castagne e Rossese” con il concorso di Miss Rossese 2016. La manifestazione inizierà alle 15 con castagnata e degustazione di dolci. Seguirà la visita guidata alla chiesa di Morteo. Alle 16 apriranno le cantine e alle 18 prenderà il via il concorso di Miss Rossese con la presentazione delle concorrenti e la cena. Alle 20 ci saranno le finali e la pigiatura dell’uva. La manifestazione terminerà alle 22.

Sabato 1 e domenica 2 ottobre Finale Ligure ospiterà la 4^ edizione del Granfinale delle Enduro World Series 2016. La competizione di mountain bike sarà divisa su due giorni. Tre prove speciali il sabato e quattro prove speciali la domenica e si svolgerà in altrettante aree ben distinte del finalese. Le prime tre prove speciali del sabato sono sui sentieri di Rialto e Calice Ligure, mentre le successive quattro della domenica si snoderanno sulla cresta che dal Melogno (base Nato) scendono fino alle Manie e poi al mare a Varigotti.

Fino al 23 ottobre a Palazzo Oddo ad Albenga è visitabile “Invasion”, mostra di design e architettura che raccoglie alcuni progetti dei Laboratori seguiti da Manuel Gausa e dal Gic-Lab del dipartimento di scienze per l’architettura della scuola politecnica di Genova. L’esposizione vuole raccontare le diverse visioni e sfaccettature della Città nonché la voglia di sognare Albenga in maniera nuova, sfruttando al massimo sue potenzialità. La mostra si snoda attraverso tre punti principali, ovvero “Comunicare”, “Assaporare” ed “Immaginare” Albenga, per andare a scoprire i suoi lati nascosti e valorizzare quelli già conosciuti. Un percorso sulla comunicazione, promozione e visione della città ingauna attraverso gli occhi contemporanei e visionari dei ragazzi della Scuola Politecnica, focalizzando l’attenzione soprattutto sul lato turistico e agricolo, settori su cui si basa l’economia della città. La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Per tutti gli eventi consultate la pagina Life di IVG.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.