IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le associazioni di IVG.it - Doria Nuoto

Informazione Pubblicitaria

Aquabike, Aquagag o Aquagym: cosa vuoi fare oggi?

Più informazioni su

I nostri impianti, Loano e Finale Ligure, offrono differenti attività di fitness in acqua.

La ginnastica in acqua è considerata una tra le più divertenti e con i risultati più immediati, questo perchè, lavorando in acqua, tutte le parti del corpo sono costantemente massaggiate, il chè contribuisce al rassodamento della pelle e dona anche un immediato effetto più levigato e compatto.

In definitiva con il termine Aqua Fitness si intendono una serie di attività aerobiche trasferite però in acqua.

Aquabike

Attività cardiovascolare che si basa sul concetto di pedalata continua, a varia intensità; unisce i vantaggi prodotti della pedalata terrestre a quelli offerti dalla ginnastica in acqua.

Il corso Aquabike si è ottimo per tonificare gambe e glutei, per combattere la cellulite e per ottimizzare il funzionamento del sistema cardiovascolare.

Si pratica in sella ad una particolare cyclette di acciaio inox, che permette di pedalare immersi nell’acqua e le nostre bike sono quanto di meglio offre il mercato.

Ideale per chi vuole perdere peso, o scolpire cosce e glutei; pedalando in acqua ci si sottopone infatti ad un continuo massaggio che stimola la circolazione e combatte la cellulite. Inoltre, lo sforzo impiegato per contrastare la resistenza naturale dell’acqua produce un importante dispendio calorico.

Per un’attività fisica ancora più completa lo consigliamo anche in abbinamento ai nostri corsi di nuoto.

Aquagag

Svolgimento in acqua del Gag tradizionale, ovvero una ginnastica che si concentra su glutei, addominali e gambe (infatti le lettere iniziali di questi tre formano l’acronimo “gag”). Praticando il Gag in acqua i muscoli dei glutei, delle gambe e gli addominali si allenano e si potenziano con la resistenza e la pressione dell’acqua. In questo modo il beneficio non è solo fisico ed estetico: l’acquagag infatti migliora l’attività cardiocircolatoria offrendo, allo stesso tempo, tonicità muscolare. Gli esercizi di acquagag vengono solitamente svolti in tre fasi distinte: prima il riscaldamento, poi l’allenamento intensivo, quindi il defaticamento (o rilassamento). La parte centrale si concentra su esercizi per glutei, addominali e gambe, con spalle e braccia che aiutano il movimento complessivo e il lavoro di resistenza delle parti inferiori del corpo. L’acquagag è ideale per uomini e donne di qualsiasi età.

Aquagym

E la mamma delle altre discipline di fitness acquatiche.

Prima l’aquagym era utilizzata solo come attività riabilitativa per soggetti che avevano degli handicap fisici ma successivamente tutti si sono avvicinati a questo sport, ideale per fare fitness divertendosi e rimanendo in forma. L’aquagym, oltre ad un allenamento vero e proprio, può anche essere praticato con fini ricreativi. Svolgendo l’attività sott’acqua i muscoli vengono maggiormente sforzati: si calcola che il suo attrito sia di circa 6 volte superiore all’aria. Grazie al massaggio dell’acqua si ha un effetto rassodante e tonificante sul corpo e, ovviamente, vengono bruciate molte calorie.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.