Per tutti

Anche gli artigiani liguri potranno chiudere i porticati

Il consiglio regionale ha approvato una modifica che estende alle attività artigiane la possibilità di chiudere i porticati privati

progetto, edilizia, architetto, metro

Liguria. Laboratori, artigianato di servizio, ma anche piccoli negozi e pubblici esercizi avranno la possibilità di estendere la volumetria dei propri locali chiudendo i porticati adiacenti, privati o a uso privato, facenti parte del corpo stesso dell’edificio. Una possibilità che, fino a ora, era consentita solo alle strutture abitative e ricettive.

Il consiglio regionale della Liguria, su proposta del consigliere Andrea Costa (Ncd) e dei consiglieri Alessandro Puggioni, Claudio Muzio, Alessandro Piana, Giovanni De Paoli e Stefania Pucciarelli ha infatti approvato la modifica dell’articolo 5 della legge regionale 24 del 2001 “Recupero ai fini abitativi dei sottotetti esistenti”.

“Una misura che va nella giusta direzione di favorire le attività delle tante piccole realtà liguri che ne potranno così usufruire – commenta Paolo Figoli, presidente di Confartigianato Anaepa Costruzioni Liguria – Realtà che, in questo modo, avranno a disposizione ulteriori spazi per il proprio lavoro”.

Il provvedimento riguarda gli edifici già esistenti nel 2001, per i quali dovrà essere mantenuta sagoma e misure originarie non andando, così, a impattare né incrementare ulteriore consumo di suolo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.