Maltempo

Allerta meteo nel savonese per forti temporali e piogge diffuse

Avviso dalle 20 di mercoledì 14 alle 15 di giovedì 15 settembre

allerta gialla 13 settembre

Savona. Allerta meteo nel savonese per l’arrivo di una perturbazione con forti temporali e piogge intense. Dalle ore 20:00 di mercoledì 14 settembre alle 15:00 di giovedì 15 settembre è stata emessa una allerta gialla da parte della protezione civile regionale a seguito del peggioramento delle condizioni meteo.

Dalla serata di mercoledì l’arrivo di una perturbazione atlantica sulla Liguria determinerà precipitazioni a carattere temporalesco che interesseranno il Centro-Ponente della Regione con possibili fenomeni localmente forti. Pertanto, pur essendo basso il grado di saturazione del suolo sul territorio regionale, sono possibili risposte significative dei piccoli e medi bacini su A, B e D e dei grandi su A.

Nella giornata di giovedì 15 i fenomeni temporaleschi potrebbero interessare il Levante della Regione, ma la situazione è in continua evoluzione.

allerta gialla 13 settembre

Ecco le previsioni meteo

Oggi, martedì 13 settembre: Nelle ore più calde possibili isolati rovesci o temporali al più moderati, più probabili nell’interno. Locali condizioni di disagio per caldo su A-B-C

Domani, mercoledì 14 settembre: Nelle ore più calde possibili isolati rovesci o temporali al più moderati, più probabili nell’interno. In serata l’arrivo di una perturbazione atlantica da Ovest porta forti piogge sul Ponente della regione, anche a carattere di forte temporale su A e successivamente su B-D.

Dopo domani, giovedì 15 settembre: Il lento movimento verso Est della perturbazione estenderà le precipitazioni nel corso della nottata da A-B-D anche a C-E con alta probabilità di temporali forti su tutta la regione. Da fine mattinata le precipitazioni si esauriranno su A e via via sul resto della regione, terminando su C nel corso del pomeriggio. Nel corso dell’evento si attendono quantitativi di pioggia elevati su A-B-C e significativi su D-E.

L’allerta gialla per piogge diffuse avvisa il sistema di protezione civile sulla possibilità di effetti al suolo localizzati: erosione, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango in bacini di dimensioni limitate; ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua drenanti bacini Piccoli e Medi, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc.); scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; caduta massi; incremento dei livelli dei bacini Grandi, generalmente contenuti all’interno dell’alveo.

L’allerta gialla per temporali avvisa il sistema di protezione civile sulla possibilità di effetti al suolo analoghi a quanto previsto per lo scenario idrogeologico, ma con fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, in conseguenza di temporali forti. Si possono verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento. Lo scenario è caratterizzato da elevata incertezza previsionale.

leggi anche
Allerta arancione
Piogge e temporali
Maltempo in arrivo, l’allerta meteo diventa arancione

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.