Tradizioni

Il vedovo si risposa e ad Orco Feglino rivivono dopo 35 anni le notti delle “cornate”

Il singolare "concerto" andrà avanti fino a quando lo sposo non offrirà da bere ai suonatori

Foto d'archivio

Orco Feglino. Hanno iniziato a suonare ieri notte, nel buio per non farsi scoprire, e andranno avanti con la loro serenata rumorosa fino a quando il vedovo non uscirà a pagare loro da bere oppure le frittelle. Esattamente come accadde 35 anni orsono, ovvero l’ultima volta che a Orco Feglino avevano risuonato le “cornate”.

La tradizione viene tramandata di padre in figlio e, vista anche la scarsa propensione dei vedovi a risposarsi, non è molto facile da vivere in prima persona. L’ultima volta che si erano sentite in provincia di Savona era nel 2010 a Tovo San Giacomo: in quell’occasione il vedovo, prima di pagare, costrinse il paese a “subire” quasi un mese di cornate.

“Questa è una tradizione e noi vogliamo tenerla in vita – spiegano in cambio dell’anonimato i primi che hanno dato il via ieri sera al concerto inaugurale -. Da adesso sino a quando il vedovo non ci verrà a cercare saranno cornate tutte le notti”.

Anche nel video, che ci è stato permesso girare, i protagonisti non hanno però voluto essere ripresi: “Se vede chi sono mi viene a cercare e io sono praticamente eliminato” precisa il direttore della banda. (Nella foto qui sopra mostriamo uno dei partecipanti alle “cornate” di Tovo San Giacomo del 2010 leggi)

“Questa tradizione vuole augurare buona fortuna agli sposi e non prenderli in giro – spiega un suonatore di conchiglia -. E’ la mia quarta cornata e sono felice di partecipare. Se c’è chi pensa che oramai queste tradizioni vadano abbandonate io dico che chi non vuole può stare a casa davanti alla TV”.

A rendere ancora più interessanti le cornate di Orco Feglino sono i protagonisti, o meglio il protagonista, ovvero il futuro sposo, visto che si tratta di un “baby” vedovo.

A convolare a nozze a metà settembre sarà infatti Andrea Pezzoni, noto alle cronache perché nel 1994, all’età di 24 anni, si sposò con l’aziana contessa Margherita Bazzani. La storia diventò un “caso” nazionale e i novelli sposi parteciparono anche ad una puntata del Maurizio Costanzo Show.

Questa volta Pezzoni impalmerà una ragazza più giovani di una decina d’anni con cui convive da tempo insieme ad una figlia di sei mesi.

Adesso bisogna solo aspettare e capire, già da questa sera, in quanti si uniranno alla banda. C’è da scommettere che le prossime notti a Orco Feglino saranno molto rumorose e, se succederà come a Tovo San Giacomo, saranno in molti, anche dai paesi vicini, ad arricchire l’orchestra di nuovi elementi.

Più informazioni
leggi anche
corno vedovi calice
Tradizione antica
A Calice Ligure rivive la tradizione del corno per i vedovi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.