Hai un adblock

Usi un AdBlock su IVG? Ecco cosa succede

Generica

Lo scorso primo aprile IVG.it ha festeggiato 10 anni. Come abbiamo ricordato in quell’occasione, in questi 10 anni Il Vostro Giornale è cresciuto: nato quasi per gioco, è diventato ad oggi il mezzo di informazione più letto in provincia di Savona.

Spesso ci viene chiesto: “Ma come fate a sopravvivere?”. E noi rispondiamo: “Solo grazie alla pubblicità”. Altrettanto spesso ci viene contestato: “Avete troppa pubblicità”. Forse è vero… e per fortuna, rispondiamo noi. E’ sintomo di un successo non scontato. E’ solo grazie ai banner se possiamo garantire ai lettori un giornale vero completo, aggiornato in tempo reale con notizie, foto e video; un giornale fatto da una redazione professionale, non “improvvisata” ma strutturata e competente. Ed è solo grazie ai banner se in questi anni di forte crisi l’occupazione in Edinet, società editrice di IVG.it, è passata da 3 a 20 addetti.

Il web in questi anni è cambiato, e continuerà a cambiare. Oggi la nostra vita quotidiana si basa quasi interamente su internet, dal lavoro al tempo libero, dalla banca alla salute: basti pensare che a giugno 2016 l’87,4% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni (42 milioni) ha dichiarato di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento, con una crescita del 2,2% rispetto all’anno precedente.

Questa crescita la vediamo quotidianamente anche sul nostro sito di informazione: gli accessi nei primi sei mesi del 2016 rispetto a quelli del 2015 hanno segnato un +23%. Ciononostante non siamo sordi alla critica di chi dice che abbiamo troppa pubblicità. Spesso per questa ragione abbiamo ragionato su altri modelli di business; tuttavia noi crediamo fortemente nell’informazione online locale gratuita, e per questo alla fine abbiamo sempre deciso di essere e restare per sempre fruibili gratuitamente.

Però. Come sempre, c’è un però: dobbiamo contrastare un fenomeno dilagante, quello dell’utilizzo degli “adblock”, ovvero i sistemi che permettono all’utente di navigare su un sito internet senza vedere alcun tipo di banner. Alcuni paragonano questa pratica al download illegale dei film e delle musica: noi, semplicemente, ci limitiamo a ricordarvi che quei banner non vanno ad arricchire l’admin di qualche sito “dubbio”, ma pagano il nostro lavoro e mantengono le nostre famiglie (puoi conoscerci uno per uno cliccando qui).

Per questo motivo dai prossimi giorni sarà impossibile navigare su tutte le pagine, ad eccezione della home page, su IVG.it e Genova24.it con l’adblock attivato. Al lettore non chiediamo di non usare l’adblock, bensì di mettere il nostro sito in whitelist, potendo quindi navigare senza banner su altri siti ma accettandoli sul nostro.

Siamo certi che per il lettore “affezionato” questo non sarà un grosso trauma. Sappiamo anche che probabilmente questa mossa ci farà perdere alcuni utenti: ma è un rischio calcolato, perché siamo sicuri che alla fine la gran parte dei lettori capirà che è un patto ragionevole per avere un giornale completamente gratuito. Visualizzare la pubblicità è il vostro modo di “pagare”: e costa sicuramente meno dei 140 centesimi che dovreste altrimenti investire quotidianamente per essere informati.

Nei prossimi mesi attiveremo, primo giornale online locale in Italia, la possibilità di sottoscrivere un abbonamento, al costo di 2€ al mese, che consentirà di navigare su IVG.it e Genova24.it liberamente e senza alcun banner, in questo modo la scelta sarà del lettore: navigare gratis ma accettare i banner oppure sottoscrivere un abbonamento e navigare senza i banner.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.