Regione

Treni, Berrino: “Allo studio soluzioni per gli studenti del ponente durante i lavori del raddoppio”

raddoppio ferroviario andora

Andora. “E’ stato un primo incontro interlocutorio per pianificare le azioni in base alle esigenze degli studenti del Ponente ligure”. Lo ha affermato l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino al termine della riunione che si è svolta oggi in Regione Liguria con la direzione scolastica provinciale di Imperia e Trenitalia. Obiettivo dell’incontro era avviare un confronto sulle possibili soluzioni di viaggio in concomitanza dei lavori dei attivazione del doppio binario nella tratta ferroviaria del Ponente tra Andora e San Lorenzo a Mare, che sarà inaugurata il 12 dicembre.

Per i lavori di messa in sicurezza di alcune tratte della linea attuale e l’allaccio tra il nuovo e il vecchio tracciato, Rfi ha infatti disposto la chiusura di alcune tratte: dal 2 novembre all’11 dicembre tra Diano e Alassio per la messa in sicurezza della galleria di Capo Mele; dal 2 al 7 novembre tra Ventimiglia e Taggia per il rifacimento del ponte sul rio Borghetto; dal 5 all’11 dicembre la chiusura totale tra Alassio e Ventimiglia.

“Stiamo già lavorando nel tavolo tecnico con associazioni e comitati dei pendolari – ha spiegato l’assessore Berrino – ma abbiamo anche ritenuto importante coinvolgere la direzione provinciale scolastica per capire il numero degli studenti che viaggiano nelle tratte interessate dalle chiusure. A settembre ci rivedremo per fare il punto della situazione e valutare come garantire un’adeguata mobilità a studenti e pendolari”.

Allo studio anche i necessari collegamenti su gomma e la coincidenza degli orari dei treni da Oneglia dopo la chiusura della stazione di Porto Maurizio che scatterà il prossimo 5 dicembre. “Valuteremo soluzioni anche per gli studenti degli istituti scolastici di Porto” ha concluso l’assessore Berrino.

leggi anche
Berrino treni
Il piano
Raddoppio ferroviario e stop ai treni, pronti i bus sostitutivi per il ponente

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.