In missione

Terremoto, cani savonesi al lavoro nell’inferno di Amatrice tra feriti e cadaveri fotogallery

Le unità cinofile fondamentali nella ricerca persone nel disastroso sisma del centro Italia

cani amatrice

Savona.  Immagini dall’inferno di Amatrice con i cani dei vigili del fuoco di Savona, del Soccorso Alpino e del Soccorso Cinofilo Liguria impegnati nella ricerca dei superstiti nel devastante terremoto del centro Italia.

“Scott”, il golden retriever di 9 anni, col suo istruttore Giovanni Bozzano, responsabile del Soccorso Cinofilo Liguria (nella fotogallery), questa mattina era al lavoro ad Amatrice insieme agli altri cani dei vigili del fuoco. “Questa mattina abbiamo recuperato una coppia, marito e moglie, sepolta dalle macerie. Scott e gli altri cani hanno fiutato qualcosa in un cantiere e questo pomeriggio effettueremo un sopralluogo in zona”. Gli altri due tecnici Andrea Bongiovanni di Pompeiana e Alessio Aloia di Finale Ligure sono impegnati in un’altra parte del paese nella ricerca superstiti.

All’opera anche Canada e Camilla che avevano lavorato a gennaio nella ricerca dei dispersi nell’esplosione di un’abitazione dovuta ad una fuga di gas ad Arnasco, nell’entroterra albenganese. Sei le persone morte nella deflagrazione. I cani dei pompieri erano stati impiegati per fiutare le persone rimaste sotto le macerie. Insieme ad altri border collie, pastori tedeschi, meticci delle unità cinofile delle forze dell’ordine e di soccorso. Sono arrivati con i loro addestratori per dare il loro contributo.

Impegnati anche gli esperti del Servizio Regionale Ligure del Soccorso Alpino e Speleologico. “Durante le prime ore della giornata di ieri eravamo già stati preallertati dal Coordinamento Nazionale del Soccorso Alpino, in stretto contatto con il Coordinamento Nazionale della Protezione Civile – spiegano i responsabili del Cnsas – Preso atto della gravità del disastro accaduto, ci è stato chiesto di inviare alcune squadre di volontari che saranno operativi già dalla giornata di oggi per garantire il necessario ricambio agli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico che stanno operando sul campo dalle prime ore della giornata di ieri”.

Le squadre composte da tecnici, infermieri e volontari sono in viaggio verso Amatrice e gli altri luoghi della calamità, altri volontari sono pronti per garantire la loro presenza. Ancora oggi resta in vigore lo stato di preallerta per tutte le squadre del Soccorso alpino e Speleologico Ligure.

leggi anche
scott bozzano
Emergenza terremoto
Il cane “Scott” da Villanova in missione ad Amatrice per cercare persone disperse
terremoto soccorsi savonesi
Aiuto e sostegno
Terremoto, concerti e iniziative per raccogliere fondi: il savonese si mobilita
volontari cinofili
Il racconto
Terremoto, il cane Scott e il suo istruttore alla ricerca di superstiti sotto le macerie di Amatrice

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.