Triathlon

Successo mondiale per il Triathlon del lago di Osiglia

Oltre 250 partecipanti alla 19^ edizione dell'ormai storica manifestazione. Fatica, competizione e tanta soddisfazione per gli organizzatori del Triathlon Savona

Sabato 13 è andata in scena la 19^ edizione del Triathlon sprint lago di Osiglia, una manifestazione imperdibile per tutti gli amanti di questo impegnativo, ma splendido sport. Un movimento in crescita, è quello che si evince da quanto visto sulle rive dello specchio d’acqua ligure, sia per la folta partecipazione di pubblico, che per quella degli atleti, accorsi in oltre 250 fra uomini, donne e staffette.

La gara consisteva nel percorrere 750 metri a nuoto, seguiti da 20 chilometri in bicicletta, per poi concludere la gara con i 5 chilometri di corsa, con arrivo sul lungo lago. Ad imporsi è stato alla fine Kristian Brossa del team Los Tigres che chiude in 56’31”,  davanti a Leonardo Ballerini del Triathlon Pavese (57’53”) e a Samuele Angelini delle Fiamme Oro (57’58”). Appassionante il confronto per l’argento, dopo che Brossa aveva preso un discreto margine di vantaggio.

Nella gara femminile, trionfa Giulia Repetto che è riuscita a tenere dietro le agguerrite concorrenti  dopo un testa a testa con Teodolinda Camera, che alla fine si è arresa arrivando seconda per soli 8”. Più staccata la giovane Irene Chiodo che è comunque terza fra le donne, 48^ nella classifica generale.

Passando alla staffetta grande prova del Team Erika Mirko Gabri, ovvero il gruppo formato appunto da Erika Balestrieri, Mirko Caramello e Gabriele Carlevarino che hanno completato il percorso in 1h 4’ 4”. Seconda piazza per il Team Lamabi, formato da Lanteri, Massaferro e Bico che pur disputando un’ottima prova nella parte in acqua, hanno pagato dazio sulle due ruote, facendosi superare dal gruppo risultato alla fine vincitore. Terzo posto per il Team Maremola, formato da Casarin, Rossello e Boni, anch’egli partito molto forte nella parte di nuoto, ma giunto secondo al cambio di specialità ha perso secondi preziosi, ed è crollato nella fase di corsa, mettendo comunque in ghiaccio il terzo posto e chiudendo bene la gara.

La giornata si è conclusa con una serata sulle rive del lago, una cena condivisa da tutti i partecipanti che hanno voluto ringraziare gli organizzatori per l’ottimo servizio, sempre di primissimo ordine. A loro volta il Triathlon Savona, ha avuto il supporto della Croce Rossa, della Protezione Civile e la partecipazione delle amministrazioni locali.  Ora l’appuntamento è per il 15 ottobre, quando scatterà il primo Triathlon Sprint città di Savona, una scommessa che punta a creare un vero polo di questo sport nella città ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.