IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Stars a Balestrino, sale l’attesa per la prima nazionale di “Assolo”

Appuntamento domani alle 21.15 presso le antiche scuderie dei Marchesi del Carretto

Più informazioni su

Balestrino. “Stars a Balestrino” è la quinta edizione della rassegna di Teatro contemporaneo in Liguria diretta da Shel Shapiro che si svolge nel borgo dell’entroterra savonese fino a domenica 7 agosto.

stars a balestrino

La serata di domani, ore 21.15, presso le antiche scuderie dei Marchesi del Carretto, prevede la prima nazionale dello spettacolo, della compagnia fiorentina Occupazioni Farsesche, Assolo per due dell’autore inglese Tom Kempinski con Roberta Fornier, Livia Alexandra Hagiu (violino) e Lino Spadaro, anche regista.

La commedia si ispira alla storia vera della violoncellista Jacqueline du Pré, che smise di suonare a causa della sclerosi multipla. La pièce si svolge in sei sedute tra la musicista (qui, una violinista) e lo psichiatra a cui si rivolge per trovare supporto.

Attraverso una drammaturgia che concede poco ai facili sentimenti, Stephanie cerca di rispondere a una domanda semplice: si può vivere – e come – quando una processo degenerativo ti toglie ogni speranza? E può essere utile il ruolo di uno psichiatra nella fatale evoluzione di una malattia che ancora oggi non ha trovato rimedio? L’autore, Tom Kempinski riesce a rendere drammaticamente avvincente l’arduo argomento e Lino Spadaro, il regista, afferma che “la commedia è preziosa per il suo equilibrio e per la sua intelligenza”. Dal lavoro di Kempinsky è stato tratto nel 1986 il film Duet for one diretto da Andrei Konchalovsky e interpretato da Julie Andrews, Alan Bates, Max von Sydow e Rupert Everett.

“Stars a Balestrino” è realizzato con il sostegno della Regione Liguria e del Comune di Balestrino, con il contributo della Fondazione Agostino Maria De Mari – Cassa di Risparmio di Savona. L’associazione Stars ringrazia gli sponsor Groupama, Azimut di Daniele Polti, Natureshop, Sole Mare, Controstampe e i compagni di viaggio Pro loco di Balestrino, Vama Service, Serilab, OPS. Si ringrazia, inoltre, il Comune di Balestrino per la concessione degli spazi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.