Habitat marino

Snorkeling con il progetto “Swim&Click”: scoprire e fotografare i nostri fondali

Escursione guidata di snorkeling alle falesie di Torre del Mare

Finale L. Con il progetto Swim&Click i biologi marini di SaltoNelBlu, in collaborazione con la Lega Navale di Finale Ligure, propongono un’attività divertente ed educativa, che consiste nella pratica dello snorkeling e nel fotografare l’ambiente circostante. In pratica il partecipante può sperimentare l’approccio alla fotografia subacquea ed alla conoscenza della fauna e della flora degli habitat marini del Mar Ligure.

Ad ogni escursione SaltoNelBLu mette a disposizione dei partecipanti allo snorkeling alcune fotocamere digitali scafandrate oppure (su richiesta) diverse cover impermeabili per smartphone con cui cimentarsi nella cattura di immagini dei fondali e dei principali organismi. In questo modo si inizia a praticare una tra le più divertenti specialità della fotografia subacquea, la caccia-fotosub. Per diventare un buon caccia-fotosub bisogna riuscire a portare a tiro (di obiettivo) il pesce nel suo ambiente e immortalarlo nel migliore dei modi.

Se alcuni pesci si prestano abbastanza facilmente, come gli scorfani per esempio o le bavose, altri sono più difficili da avvicinare e farli rimanere nel campo inquadrato quanto basta per riuscire a scattare una buona immagine.

Praticando la caccia-fotosub si arriva a riconoscere decine di specie diverse di pesci e soprattutto conoscere i loro habitat e i loro comportamenti. Un altro aspetto molto importante del progetto Swim&Click è la “Citizen Science” ossia la partecipazione dei cittadini a progetti scientifici.

Nel caso del progetto di SaltoNelBlu,i biologi possono ottenere un grande database fotografico fatto dai partecipanti allo snorkeling e censire le varie specie che abitano i nostri mari, comprese le specie protette (quelle rare e minacciate di estinzione) e le specie cosiddette “aliene” ossia quelle che non sono originarie del Mar Mediterraneo ma che provengono dall’Oceano Atlantico o dal Mar Rosso.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.