Ritorno

A Savona la finale regionale del Cantagiro

Appuntamento venerdì 26 agosto alle 20.30 nella Darsena (nuovo ponte mobile) in largo Ammiraglio Roni

Cantagiro Savona

Savona. Il Cantagiro fa tappa a Savona. La città della Torretta ospiterà la finale regionale della Liguria venerdì 26 agosto alle 20.30 nella Darsena (nuovo ponte mobile) in largo Ammiraglio Roni, per un evento reso possibile da Delizie del Mediterraneo Savona, con la partecipazione di Radio Italia 60, 2duerighe.com, Mio, Eva Tremila, Vip e Nuovo Imaie, con la collaborazione dell’assessorato alle manifestazioni del Comune di Savona.

Una serata dedicata alla musica, condotta da Maristella Gallotti e Sabrina Calcagno di Radio Savona Sound, con spazio a cantautori, interpreti, band, lirico pop, rap, folk, junior e baby. Per informazioni e prenotazioni, tel. 019 9482060, www.ilcantagiro.com

Il Cantagiro è una storica manifestazione canora. La prima edizione si svolse nel 1962 e fu vinta da Adriano Celentano. Negli anni successivi si aggiudicarono il primo posto artisti del calibro di Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Peppino Di Capri, Rita Pavone, Caterina Caselli. Negli anni Sessanta il Cantagiro era l’evento musicale italiano più importante al quale ambivano partecipare cantanti come Domenico Modugno, Claudio Villa, Lucio Battisti, Gino Paoli e Lucio Dalla e rappresenta tutt’oggi una pagina luminosa della storia della musica italiana rimasta nell’immaginario di tutti gli italiani nel mondo.

Una carovana canora itinerante che faceva tappa in tutte le regioni della penisola, proponendo una gara tra cantanti che venivano salutati da milioni di fan. Nel 2005 il marchio è stato rilevato da Enzo De Carlo e così si è aperta una nuova fase, una nuova primavera del Cantagiro che in pochissimo tempo è tornato ad essere uno dei concorsi canori più importanti d’Italia. Il nuovo patron ha conservato lo spirito itinerante della manifestazione e propone una gara tra cantanti e uno spettacolo avvincente capace di scaldare le piazze con ospiti noti al grande pubblico ed eventi collaterali di qualità. Il Cantagiro gira l’Italia cercando i migliori talenti del territorio portando nei comuni toccati un clima festoso e culturale.

“Il nome de ‘Il Cantagiro’ evoca una stagione importante e difficile da dimenticare della storia della musica leggera italiana. Per Savona, sarà un piacere e un onore poter ospitare la nuova versione di questa iniziativa e, come Amministrazione Comunale, ringraziamo coloro che, con il proprio impegno e il proprio contributo, hanno permesso lo svolgimento di questo evento”, commenta Maurizio Scaramuzza, assessore alle manifestazioni del Comune di Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.