Buon compleanno

Savona, la chiesa di Sant’Andrea festeggia 300 anni con concerti di livello

Numerose le opere d’arte presenti, con la tavola lignea attribuita a Defente Ferrari che raffigura la Madonna del Buon Consiglio

chiesa sant'andrea savona

Savona. Festeggia i  300 anni di vita la chiesa di Sant’Andrea a Savona. Voluta dai Gesuiti per esser dedicata a Sant’Ignazio di Loyola, fu ultimata nel 1716 e consacrata al culto nello stesso anno. La splendida chiesa si affaccia su piazza dei Consoli in pieno centro storico, con il campanile dalla cupola «a cipolla», unico per caratteristiche in Liguria. L’interno si sviluppa in una grande aula, chiusa da un profondo presbiterio, dove si aprono quattro cappelle che mantengono tutte le balaustrate marmoree con colonnine e relativi altari.

La volta della chiesa è affrescata con gli avvenimenti della vita di Sant’Ignazio, dipinti dal fiorentino Sigismondo Betti. Numerose le opere d’arte presenti, con la tavola lignea attribuita a Defente Ferrari che raffigura la Madonna del Buon Consiglio, considerata la più importante. La tavola è racchiusa da un grande dipinto su tela opera di Giuseppe Bozano. Per celebrare il traguardo dei tre secoli, la comunità parrocchiale ha organizzato una serie di eventi che hanno preso il via sabato scorso con un concerto del pianista giapponese Takahiro Seki, grande esecutore della musica classica italiana e presidente del concorso nazionale Palma d’Oro di Finale.

Seguiranno poi altri concerti con incontri a tema, a cadenza mensile, sino alla conclusione del 26 dicembre col concerto di musica barocca del Trecentenario. Gli incontri a tema sono “Il barocco nel barocco” in programma il 9 settembre con Ugo Folco, Rosalina Collu e musiche di Bach con Michele e Francesco Croese. Poi il 1° ottobre Marco Ricchebono, Giorgio Rossini e canti gregoriani diretti da Paolo Venturino, e il 30 novembre col Pontificale presieduto dal vescovo Lupi e musiche polifoniche eseguite dalla cappella musicale “Della Rovere”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.