La novità

Rifiuti porta a porta, Carcare si affida ad una azienda specializzata di Treviso

Tutto questo per il raggiungimento della percentuale del 65% ribadito quale obiettivo minimo anche dal Piano regionale

rifiuti differenziati

Carcare. Il paese di Carcare in Valbormida spinge sulla gestione integrata dei rifiuti con modalità porta a porta.  E per questo motivo si è deciso di affidare  un incarico alla società Contarina Spa di Treviso affinchè venga redatto un progetto ad hoc.

I tempi però sono stretti. L’amministrazione guidata dal sindaco Franco Bologna vorrebbe, infatti, avviare il servizio a partire dal 1° aprile 2017, ovvero alla scadenza del contratto d’appalto su raccolta e trasporto rifiuti. Attualmente è incaricata di gestire il servizio la Energeticambiente Srl.

Con questo incarico che prelude all’avvio della nuova gara di appalto, il Comune in sostanza intende modificare ed ampliare il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani introducendo la raccolta differenziata del rifiuto umido ed estendendo il sistema porta a porta su tutto il territorio comunale, al fine di raggiungere e possibilmente superare la percentuale minima del 65% di raccolta differenziata prevista dalla legge.

Il raggiungimento della percentuale del 65% è ribadito quale obiettivo minimo anche dal Piano regionale di gestione dei rifiuti e delle bonifiche approvato dalla Regione Liguria nel marzo 2015, con sanzioni per chi mancherà l’obiettivo, ovvero nuovi costi per il bilancio comunale e per gli utenti.

Nel frattempo la Provincia di Savona sta predisponendo il Piano d’area omogenea per la gestione dei rifiuti in ambito provinciale, che diverrà operativo dal 1° gennaio 2021 e la redazione del Piano è stata affidata alla stessa Contarina Spa, società pubblica che svolge il servizio di gestione integrata dei rifiuti ed altri servizi comunali. Nel 2014 la ditta trevigiana ha raggiunto la percentuale media di raccolta differenziata dell’85% nei 50 comuni gestiti in forma consortile in Provincia di Treviso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.