Replica

Pulizia e messa in sicurezza dei torrenti, il sindaco di Quiliano: “Interventi già stanziati”

torrente quiliano (lavori)

Quiliano. “Voglio ricordare alla nostra minoranza consiliare e di comunicare ai media, che tra le variazioni di bilancio approvate in un Consiglio Comunale dello scorso mese di luglio è compreso uno stanziamento di 20.000 euro per interventi sul torrente Tresenda e sul rio Meone”. Così il sindaco di Quiliano Alberto Ferrando risponde alla minoranza in merito all’interrogazione sulla pulizia e messa in sicurezza di rii e corsi d’acqua in vista della stagione autunnale.

“I lavori di messa in sicurezza, individuati a seguito di sopralluoghi svolti dall’Ufficio tecnico, sono stati specificati nella richiesta di variazione redatta dal responsabile dell’Ufficio ai primi di luglio. In particolare l’intervento di pulizia idraulica del Torrente Tresenda, nel tratto compreso tra il ponte di Via Dodino e l’inizio dell’ampliamento della sezione idraulica dell’alveo, in corrispondenza del Cimitero di Quiliano, prevede di ripristinare la sezione di deflusso mediante il taglio della vegetazione arbustiva spontaneamente cresciuta all’interno dello stesso anche al fine di limitare l’incidenza invasiva che parte della vegetazione ha sulla viabilità soprastante, condizionandone la visibilità”.

“Sulla base anche dell’incidenza del conferimento in discarica del materiale di risulta, può essere ipotizzata una spesa di 12.500 euro. L’intervento di sistemazione e di mitigazione del rischio idraulico sul Rio Meone, in frazione Valleggia, mediante la rimozione del materiale detritico ed il ripristino della sezione di deflusso, in corrispondenza dell’abitato delle borgate Valleggia Superiore e Gagliardi, nasce dall’esigenza di ripristinare una condizione di sicurezza, andando a rimuovere il sovralluvionamento dell’alveo che ha interessato un tratto di 80 mt, oltre ad un intervento di pulizia del tratto di canale ampliato con sezione artificiale nel tratto antecedente via XXV Aprile. Per questo lavoro sii ipotizza una spesa di 7.500 euro” conclude il primo cittadino quilianese.

leggi anche
quiliano pulizia torrente
Prevenzione
Quiliano, interrogazione della minoranza sulla messa in sicurezza di rii e torrenti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.