Precisazione

Polemica sull’allerta meteo, Arpal si difende: “Avviso giustificato, prevenire è meglio che curare…”

arpal satellite

Savona. “Ognuno è libero di pensarla come crede, ma l’allerta, ormai da quasi un anno, è cambiata, adeguandosi alle regole nazionali. L’allerta gialla per temporali – fenomeni molto localizzati che a breve distanza possono essere accompagnati da schiarite anche molto ampie – avvisa per possibili effetti al suolo causati da alta probabilità di temporali con certe caratteristiche. Tipo quelle della cella che si è fermata ieri per diverse ore di fronte al mare della Costa Azzurra”. La precisazione arriva da Arpal Liguria dopo le polemiche, in particolare sui social, per l’allerta meteo di ieri considerata “troppo eccessiva” viste le reali condizioni meteo che hanno interessato la Liguria e il savonese.

“Ma che, con analoga probabilità, si sarebbe potuta formare sul territorio ligure. Territorio in cui gli allagamenti e le esondazioni si verificano pochi minuti dopo le precipitazioni più intense. Continuare a dire che l’allerta gialla per temporali di ieri era ingiustificata o, peggio, che le previsioni erano sbagliate (chissà poi perché? Si è verificato quanto previsto da Arpal) vuol dire continuare a ignorare i meccanismi di protezione civile, non essere aggiornato, non far parte di un sistema” spiega ancora Arpal.

“È creare grave disinformazione e intralcio su un tema così delicato. Di cui sono cambiate le regole, e che sarebbe bene studiare approfonditamente – dato che riguarda tutti noi – senza fermarsi alle prime due o tre frasi. I temporali del tardo pomeriggio/sera/notte di ieri non erano tali da provocare effetti al suolo, cioè da dar luogo all’allerta. E se qualcuno dice che è possibile prevedere il temporale ignora quello di cui sta parlando. Ed è pericoloso per tutti”.

“Inoltre, per la conformazione del territorio ligure, temporali forti, persistenti e organizzati sono il fenomeno meteo più impattante. Quando ci sarà l’allerta arancione per temporali, in buona parte del territorio potrebbe non cadere nemmeno una goccia, liberando facile ironia. Se e dove pioverà, però, servirà la massima attenzione. Proprio perché rischiano di essere perse delle vite. E nessuno, men che meno in Arpal, sottovaluta il problema e le conseguenze che simili accadimenti possono comportare” conclude Arpal.

leggi anche
allerta gialla
Attenzione!
Allerta meteo per forti temporali in arrivo nel savonese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.