Varietà

Musica, teatro, cabaret e cosplay: ecco cosa fare nel fine settimana

E' come al solito ricchissimo il programma di eventi e manifestazioni che animerà il fine settimana di savonesi e turisti

Provincia. Musica, musica e ancora musica, ma anche cabaret, teatro e cosplay. E’ come al solito ricchissimo e in grado di accontentare tutti i gusti il programma di eventi e manifestazioni che animerà il fine settimana di savonesi e turisti.

Questa sera l’Arena Estiva del Giardino del Principe a Loano ospiterà Amedeo Minghi. Il noto cantautore romano rileggerà pagine del suo passato di autore e ripercorrerà la sua lunga carriera con i successi di sempre. Era il 1966 quando Amedeo Minghi cominciò a farsi conoscere al grande pubblico incidendo per la Dischi Ricordi il suo primo 45 giri, contenente i brani “Alla Fine” e “Ma Per Fortuna”, entrambi scritti da Mogol. Nel 1976 “L’immenso” sancirà il suo primo successo come autore. Da allora l’artista ha fatto una carriera strepitosa segnando la storia della canzone d’autore italiana.

Questa sera alle 21 in piazza del Popolo ad Albenga appuntamento con il “Cabaret del Venerdì”: protagonista della serata sarà Enzo Sinacori.

Nuovo appuntamento con i grandi concerti dello Yacht Club Marina di Loano. Questa sera il Club ospiterà “Salotti musicali del ‘900”, con Gemma Plandolit soprano, Josep Bassal violoncello e Maria Figa Pianoforte. Alle 20 comincia l’aperitivo offerto da Marina di Loano, mentre il concerto comincerà alle 20.30. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 019 667835 o scrivere a info@ycml.it.

Commedia Andy e Norman

Questa sera a Ceriale penultimo appuntamento della 7^ rassegna teatrale “In scena!” con un classico: Andy & Norman. Una commedia perfetta, dove la scrittura non ha bisogno di trovate fantascientifiche per far ridere. Neil Simon qui raggiunge i livelli della “Strana coppia” e “A piedi nudi nel parco” regalando alla storia tre personaggi fantastici.L’evento, organizzato dalla proloco e dall’assessorato a cultura e turismo del Comune di Ceriale si svolgerà venerdì in piazza della Chiesa con inizio alle 21.30. La messa in scena è della Compagnia Nati da un Sogno di Savona, con Andrea Chiovelli nel ruolo di Andy, Alessio Merlo nei panni di Norman e Jessica Battiston in quelli di Sophie. La regia è di Mauro Damonte. L’ingresso è gratuito.

Domani alle 21.30 al Giardino del Principe di Loano la Compagnia BIT presenterà “All that musical” spettacolo ispirato ai grandi successi di Broadway: da “A Chorus Line” a “Notre Dame de Paris”, da “Moulin Rouge” a “The Phantom of the Opera, da “Cabaret” a “La febbre del sabato sera”, per poi finire con “Grease”.

Festival del Cabaret

Domani sera alle 21.30 al Marina Beach & Restaurant di Loano appuntamento con la quarta serata del “Festival del Cabaret”. I sei comici Willian Catania, Marco Ventura, Fabrizio Brignolo, I Tracataiz, Nicola Camurri, Stefano Lasagna, si esibiranno per 5/6 minuti ciascuno sotto l’occhio vigile della guest star Danilo Vizzini e del direttore artistico Renzo Sinacori. La giuria tecnica e il pubblico sceglieranno chi passerà il turno accedendo alle semifinali che si terranno il 13 e 20 agosto. La serata di cabaret si concluderà con la performance della guest star e poi si ballerà con Latin on the Beach.

Domani sera alle 21.30 in piazza XX Settembre a Bergeggi prima serata della rassegna “Bergeggi Cabaret” con i Soggetti Smarriti. Evento gratuito.

albenga dreams

Fino a domenica ad Albenga si tiene la seconda edizione di “Albenga Dreams”, manifestazione dedicata al fumetto, al gioco, e all’intrattenimento di genere fantasy e fantascientifico organizzata dall’associazione culturale “Governo Ombra” con il patrocinio del Comune. In questa edizione verrà data grandissima evidenza e importanza al mondo del cosplay grazie alla rinnovata collaborazione con CosTrive: sabato 6 si terrà il “Poketrive Party” con gara cosplay a tema Pokémon. Domenica 7 si terrà la seconda gara, aperta a cosplay di qualsiasi tema. Saranno ospiti alcuni tra i migliori interpreti internazionali del mondo del cosplay. Ci saranno anche dei workshop gratuiti sulla realizzazione di accessori e costumi, tenuti dagli ospiti.

stars a balestrino

A Balestrino prosegue “Stars a Balestrino”, la rassegna di teatro contemporaneo diretta da Shel Shapiro. Questa sera alle 21.15 presso le antiche scuderie dei Marchesi del Carretto, è il turno della commedia “Assolo per due” di Tom Kempinski, con Roberta Fornier, Livia Alexandra Hagiu (violino) e Lino Spadaro, anche regista, messa in scena dalla compagnia teatrale Occupazioni Farsesche di Firenze. La rappresentazione si ispira alla storia vera della violoncellista Jacqueline du Pré che smise di suonare a causa della sclerosi multipla e si svolge in sei sedute tra la musicista (qui, una violinista) e lo psichiatra a cui si rivolge per trovare supporto.

Domani alle 21.15, invece, l’associazione culturale La Via del Cinque mette in scena “La donna perfetta, cent’anni di vita femminile nei manuali di consigli alle spose”, con Roberta Alloisio, Paola Bigatto e Julyo Fortunato alla fisarmonica. I manuali dei consigli alle spose, da fine Ottocento alla più vicina Donna Letizia, raccontano con precisione la situazione della donna a cui erano rivolti: i modi per procacciarsi un marito, quelli per tenerselo, alcuni consigli per la prima notte, le sempiterne regole per l’acquisto del corredo, ciò che gli uomini amano nelle donne. Lo spettacolo è una lettura a due voci, intervallata da canzoni per sola voce o con l’accompagnamento della fisarmonica di Patrizia Merciari che riportano agli anni in cui il matrimonio era il principale pensiero della donna e il compiacere il marito l’unico scopo delle sue giornate.

Infine, domenica alle 21.15 arriva a Balestrino Aida Talliente produttrice, autrice e interprete di “Sospiro d’anima (la storia di Rosa)”, insieme con la fisarmonica di Davide Cej.  Lo spettacolo, pluripremiato, racconta la figura di Rosa Cantoni – Rosina per chi l’ha amata, o Giulia per chi l’ha conosciuta come protagonista della Resistenza friulana- attraverso i suoi ricordi, le sue vecchie fotografie e le sue poesie. Il racconto di una vita straordinaria, vissuta con forza, coraggio e amore per la vita, per il mondo, per le future generazioni. Rosa Cantoni era una delle più anziane partigiane di Udine, durante la seconda guerra mondiale è stata protagonista nella lotta della Resistenza e deportata al campo di sterminio di Ravensbruk nel ’45: attraverso le sue parole e testimonianze, si diventa spettatori di tutto ciò che si è consumato nel corso del ‘900. Rosa muore il 28 gennaio del 2009, durante la costruzione dello spettacolo, che a lei è dedicato.

Infine, quest’anno, per la terza volta “Stars” si sposta a Toirano: domani alle 19 in piazza San Rocco è in programma l’incontro con l’attrice Roberta Fornier che legge e interpreta testi e riflessioni di Isabel Allende sull’educazione femminile. Ingresso libero. Info: Comune di Toirano  tel.0182-922701. A Balestrino per tutta la durata del festival, dalle 19 in poi, saranno aperti due ristoranti, Cecchin e La Greppia, la pasticceria Il Dolce Castello e la bancarella di LoaLibri.

festa dell'agricoltura garlenda

Fino a domenica a Garlenda si tiene la “Festa dell’Agricoltura”. Cia Liguria e Cia Savona daranno vita a un appuntamento diventato tappa obbligata per chi ama le feste d’estate. E porteranno alcune gustose novità alla formula collaudata con successo in questi anni. La prima novità riguarderà il menù. Accanto alle ricette tipiche del savonese e alle specialità legate ai “quattro di Albenga”, vale a dire l’asparago violetto, il carciofo spinoso, il pomodoro cuore di bue e la zucca trombetta, ogni sera il menù proporrà un piatto diverso della tradizione gastronomica ligure, uno per provincia, preparato da un agriturismo Cia di quel territorio. Ma le novità a tavola non sono finite qui. Cia ha pensato di organizzare qualcosa di speciale anche per i vini. Accanto ai diversi banchetti dei produttori, ci saranno anche sportelli divulgativi sulle opportunità per le aziende agricole e lo stand del patronato Inac di Cia che fornirà informazioni in tema di previdenza e pensioni. Tutte le serate saranno accompagnate dalla musica dei diversi complessi che si esibiranno sul palco: venerdì 5 “Sole luna”, sabato 6 “Carmen” e domenica 7 agosto “Mimmo Mirabelli”.

avaro molière

Domenica alle 21.30 in piazza Sant’Agostino, nell’ambito del Festival Teatrale di Borgio Verezzi andrà in scena in prima nazionale “L’Avaro” di Molière, con Alessandro Benvenuti, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Paolo Ciotti, Gabriele Giaffreda, Desirée Noferini. Regia di Ugo Chiti per Arca Azzurra Teatro.

Domenica dalle 20 per la prima volta “Le Vele” di Alassio apre le sue porte con Yuppies Sunday Opening Party, con la gran finale e l’incoronazione di “Miss Le Vele Alassio 2016”, ospite speciale Ezio Greggio Dalle 20, “Grand Buffet Royal” a cura del ristorante Scola di Castelbianco. Dalle 21.30, “Miss Le Vele Alassio”, con gran finale e incoronazione: special guest Ezio Greggio. Dalle 24 dance e revival.

Per tutti gli eventi del fine settimana visitate la pagina Life di IVG.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.