Teppisti

Il Muretto di Alassio danneggiato dai vandali

La celebre collezione ideata da Mario Berrino nel mirino di persone senza scrupoli

Muretto alassio vandali

Alassio. Povero Muretto ammirato e fotografato per decenni è finito nel mirino dei vandali. Tra le centinaia di piastrelle firmate da cantanti, attori, poeti, dai calciatori della Nazionale di Bearzot vittoriosi in Spagna e scrittori, adesso c‘è pure quella dei teppisti che hanno danneggiato la piastrella del Torino autografata da Urbano Cairo. La piastrella griffata della società calcistica della Mole era stata sistemata quando era ancora in vita il pittore e inventore del Muretto Mario Berrino. Una cerimonia festosa alla presenza dei tifosi del Toro, numerosi anche nella Baia del Sole.

Muretto alassio vandali

Il danneggiamento della piastrella in ceramica è un gesto deprecabile, ma non l‘unico. Già in passato altre piastrelle di artisti famosi erano state danneggiate o firmate con pennarelli indelebili da anonimi teppisti. Ripulite erano tornate a splendere anche per essere ammirate dai turisti che hanno conosciuto la collezione di Mario Berrino anche grazie al concorso di Miss Muretto che da qualche anno non viene più organizzato, ma che per le reginette elette (Maria Teresa Ruta e Simona Ventura ndr) era conosciuto in tutta Italia.

Un muretto che avrebbe bisogno di un po’ di manutenzione perché anche altre piastrelle presentato piccole crepe e scalfiture. Per quanto riguarda i vandali non resta altro che affidarsi eventualmente ad un impianto di videosorveglianza per tenerli lontani ed evitare altri danneggiamenti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.