Liberato

L’avocetta soccorso a Finale ha ripreso il volo

L'animale è stato curato dall'Enpa e adesso è stato liberato alla foce del Centa ad Albenga

Finale L. L’avocetta soccorso in difficoltà nei giorni scorsi a Finalborgo dai volontari della Protezione Animali savonese ha preso il volo. Nelle scorse ore il raro volatile, dopo essere stato curato e rifocillato alcuni giorni presso il reparto fauna selvatica della sede Enpa di Savona, è stato liberato.

L’avocetta è stato trasportato alla foce del Centa ad Albenga e deposto su una spiaggetta da dove, dopo qualche attimo di sosta ed ambientamento, è volato via con sicurezza (come si vede nel video).

Dopo qualche giorno necessario ad alimentarsi, probabilmente partirà in cerca della rotta per migrare in Africa. “Nel video ripreso da Roby, il volontario Enpa che ha provveduto alla liberazione, la si sente emettere alcune grida, comportamento tipico di questa specie famosa anche per le “danze collettive” tra i soggetti dello stesso gruppo” spiegano dall’associazione.

“Una specie di borbottio prolungato che ha scatenato la fantasia dei volontari: un grazie ai soccorritori, una critica alla giunta regionale che non ha ancora accolto le richieste dell’Enpa di organizzare, o fare convenzione, il soccorso dei selvatici feriti o in difficoltà, o ambedue?” concludono dall’Enpa.

leggi anche
Finalborgo salvata avocetta ferita
Fotonotizia
Finalborgo salvata avocetta ferita

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.