Dramma

Immobilizzata, malata e disidratata: 80enne “soccorsa” dal Gruppo Antipolitico Savonese

Quando i membri del Gruppo sono entrati nel suo appartamento sono rimasti “sgomenti ed increduli”

Gruppo Antipolitico Savonese Anziana Soccorsa

Savona. Costretta a letto, malata, disidratata e soprattutto sola. Ieri i membri del Gruppo Antipolitico Savonese sono intervenuti a Vado Ligure per soccorrere Maria M., una donna di 80 anni costretta a letto a causa di alcune gravi malattie e senza parenti che si prendano cura di lei.

L’intervento di Ned Taubl e dei suoi “colleghi” è partito a seguito di una segnalazione: “Ci hanno detto che in via Primo Maggio a Vado Ligure abitava un’anziana che di notte ‘rantolava’. Increduli da quanto ci era stato detto, siamo subito corsi in zona. Abbiamo chiamato la signora e le abbiamo chiesto di aprirci la porta, ma lei ha risposto di non essere in grado di alzarsi dal letto. Dopo un giro di telefonate siamo riusciti a procurarci un doppione delle chiavi dell’appartamento e ad entrare”.

Quando i membri del Gruppo sono entrati, sono rimasti “sgomenti ed increduli”: “La signora era immobilizzata a letto. E’ affetta da gravi patologie, aveva gli occhi pieni di capillari rotti e la sua pelle era di colore giallognolo. In camera c’era una bombola di ossigeno e una quantità infinita di scatole di medicinali. Molti di questi erano anticoagulanti, che la donna ha assunto sicuramente con dosaggi sbagliati. In frigo c’era del cibo, ma era scaduto. E lei era disidratata. Quando siamo entrati Maria mi ha teso una mano e mi ha chiesto aiuto. Io ho appoggiato la mia mano sulla sua guancia e l’ho rincurata”.

La donna è risultata essere senza parenti ma seguita dai servizi sociali: “Abbiamo trovato in casa alcuni moduli con indicati i passaggi dei servizi sociali di Vado Ligure. Le visite avvengono due volte la settimana. La signora ci ha riferito molto lucidamente che il più delle volte gli assistenti sociali si fermavano pochi minuti anziché un’ora intera come invece indicato sui moduli. In casa abbiamo trovato una domanda di invalidità datata 10 maggio 2016. Sappiamo che la commissione deve essere convocata entro 90 giorni, ma pare che ciò non sia avvenuto”.

Subito dopo i membri del Gruppo hanno chiamato il medico curante della donna, ma “una voce registrata recitava che lo studio medico era chiuso per ferie. A questo punto abbiamo chiamato il 118. Abbiamo riferito la storia al centralinista, che è rimasto esterrefatto e ha esclamato ‘E’ una vergogna! Ma solo adesso chiamate? La situazione è grave, mandiamo subito un medico’. I soccorsi, un medico e quattro infermieri, sono arrivati in meno di cinque minuti. Hanno subito provveduto al ricovero della signora e ci hanno detto di denunciare quanto accaduto”.

Soccorsa la donna, quanto accaduto lascia in sospeso tante domande: “Maria ha una pensione – fa notare Ned Taubl – Perché non si trova in una casa di riposo? Perché è stata abbandonata al duo destino? Perché non ha la pensione di accompagnamento? Cosa fanno i servizi sociali? E’ impensabile credere che durante le loro visite settimanali gli assistenti sociali non si siano resi conto della gravità della situazione”.

Mentre veniva caricata sull’ambulanza, “la signora Maria ha alzato un braccio per salutarci. Solo mezz’ora prima voleva morire. Forse adesso ha una speranza: quella di poter vivere dignitosamente l’ultima parte della sua vita. Noi non dobbiamo abbandonarla, dobbiamo darle una speranza. E soprattutto gli Enti competenti devono spiegare perché si trovasse a vivere in quelle condizioni”.

leggi anche
Gruppo Antipolitico Savonese Anziana Soccorsa
Assistenza
Anziana malata e disidratata soccorsa a Vado Ligure, i servizi sociali: “Voleva il suo medico ed aveva rifiutato il ricovero”
Gruppo Antipolitico Savonese Anziana Soccorsa
Il caso
Sola e malata, peggiorano le condizioni dell’anziana soccorsa a Vado Ligure: esposto alla Procura
Gruppo Antipolitico Savonese Anziana Soccorsa
Tragico epilogo
Vado, non ce l’ha fatta l’anziana soccorsa dal Gruppo Antipolitico: “Chiederemo venga fatta l’autopsia”
sequestro salma
Indagini
Vado, sequestrata la salma dell’anziana soccorsa dal Gruppo Antipolitico

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.