Per la prima volta...

Finale, comitato parcheggi: presentato il referendum “anti-Frascherelli” fotogallery video

Entro 10 giorni la commissione dovrà valutare l'ammissibilità del referendum. "Diritto-dovere dei cittadini, persa ogni legittimità a governare"

Il comitato parcheggi di Finale contro l'amministrazione

Finale L. E’ stato ufficialmente presentato il referendum per chiedere al Consiglio comunale finalese di discutere una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Ugo Frascherelli.

La richiesta è stata depositata al segretario generale del Comune Achille Maccapani e di fatto rappresenta un vero e proprio referendum abrogativo sull’operato del primo cittadino di Finale Ligure, una iniziativa unica nel suo genere, “forse è la prima volta in Italia” spiega l’avvocato Roberto Penello, presidente del comitato parcheggi che ha promosso l’azione politica contro il sindaco, reo di “aver tradito il mandato elettorale e le promesse della campagna elettorale”.

La presentazione della richiesta arriva a seguito dell’affollata assemblea che si era svolta a Finalborgo lo scorso 18 luglio, con al centro la questione del nuovo piano parcheggi fortemente contestato da cittadini, commercianti e operatori economici e sul quale l’amministrazione comunale non ha voluto fare i dietrofront sollecitati da più parti (anche da componenti della maggioranza).

Il comitato di cittadini, nato a maggio e al quale si sono aggiunte in questo periodo molte altre persone, chiede “la testa” del sindaco e per farlo, secondo gli strumenti normativi a disposizione e stando a quanto prevede lo stesso regolamento comunale, vuole un referendum consultivo per chiedere ai consiglieri comunali di portare in consiglio una mozione volta a sfiduciare il sindaco Ugo Fraschelli.

Il comitato parcheggi di Finale contro l'amministrazione

“E’ un diritto-dovere dei cittadini finalesi sostenere questa iniziativa – dice l’avvocato Roberto Penello -. Abbiamo ricevuto ampio sostegno e appoggio in queste settimane e la richiesta ufficiale è stata depositata all’Ufficio della segreteria comunale”. Oltre alla firma dell’avvocato promotore, serviva almeno la firma di altri nove cittadini (iscritti nelle liste elettorali di Finale Ligure) per l’atto ufficiale: ora entro 10 giorni dalla richiesta si dovrà riunire la commissione comunale competente, la quale a sua volta avrà cinque giorni di tempo per decidere sull’ammissibilità del referendum.

“I criteri di inammissibilità sono stati già vagliati attentamente proprio per evitare un rigetto della richiesta…Quindi l’iniziativa è assolutamente legittima. In ballo non solo il piano parcheggi: questa amministrazione comunale ha tradito il patto con gli elettori, ha vinto le elezioni grazie ad un consenso ottenuto con promesse e fatti totalmente mancati nel corso del suo operato, perdendo quindi ogni legittimazione per governare la nostra cittadina” conclude l’avvocato finalese.

leggi anche
Il comitato parcheggi di Finale contro l'amministrazione
Folla inferocita
Finale, il comitato parcheggi e i cittadini contro l’amministrazione: “Se ne devono andare a casa”
Comitato Parcheggi Finale Mozione Sfiducia Sindaco
In bilico
Finale, il comitato “Parcheggi come da legge” propone un referendum per sfiduciare il sindaco
finale parcheggi
Polemica
Caos parcheggi a Finale, la minoranza incontra i cittadini: “Vi spieghiamo noi il nuovo piano”
Parcheggio a pagamento
Revisione
Caos parcheggi a Finale, il Comune fa marcia indietro. Guzzi: “Dopo l’estate rivedremo il piano
Il comitato parcheggi di Finale contro l'amministrazione
Conflitto di interessi
Finale, referendum “anti-Frascherelli”. Il comitato: “Il segretario comunale deve astenersi”
Il comitato parcheggi di Finale contro l'amministrazione
La battaglia prosegue...
Comitato parcheggi a Finale, ecco la nuova istanza: “Hanno affossato il referendum”
Il comitato parcheggi di Finale contro l'amministrazione
Ancora battaglia!
Comitato parcheggi a Finale, pronta nuova petizione: “Il Consiglio comunale dovrà pronunciarsi sul referendum”
Il comitato parcheggi di Finale contro l'amministrazione
Documento
Comitato parcheggi Finale, chiesto Consiglio straordinario: al via raccolta firme

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.