Controlli

Finale, blitz dei vigili in borghese per monitorare il conferimento dei rifiuti

I vigili e gli operatori di Finale Ambiente hanno effettuato una serie di controlli presso le isole ecologiche e le stazioni dell'Eco-Stop

polizia municipale finale

Finale Ligure. Nella notte tra domenica e Ferragosto gli agenti della polizia municipale di Finale Ligure e gli operatori di Finale Ambiente hanno effettuato una serie di controlli in borghese presso le isole ecologiche del lungomare e le stazioni dell’Eco-Stop.

Due mesi fa l’amministrazione del sindaco Ugo Frascherelli ha introdotto il progetto Eco-stop, sistema di raccolta differenziata dedicato per lo più alle attività produttive ma anche accessibile ai privati. Il sistema prevede il passaggio di alcuni operatori in determinate fasce orarie della giornata: gli addetti sostano presso alcune stazioni e gli operatori commerciali conferiscono i loro rifiuti differenziati.

“Gli obiettivi sono molteplici – spiegano dal municipio – Meno isole ecologiche, quindi meno odori e più decoro per la città, un servizio aggiuntivo per le attività insieme al classico porta a porta sempre operativo, più differenziata sicuramente più controllata”.

Nonostante il servizio aggiuntivo, in questi mesi si sono però riscontrate anomalie e conferimenti fatti in modo difforme a quanto previsto dal regolamento, cosi il sindaco Frascherelli ha chiesto alla polizia municipale una serie di servizi di controllo, finalizzati inizialmente a ricordare le buone norme di comportamento, e in seconda battuta, se necessario, volti a sanzionare i meno virtuosi.

“Comprendo le difficoltà degli operatori a dover rispettare orari e tipologia di raccolta durante i loro servizi – commenta il primo cittadino – Prima la differenziata non era un obbligo ed era fatta solo da alcuni e la presenza delle isole ecologiche permetteva a tutti di conferire nei cassonetti senza troppe regole. Ma tutto questo è necessario per migliorare il decoro della nostra città, aumentare le percentuali di differenziata e la qualità del conferimento. La fase informativa ad opera della Finale Ambiente e del Comune c’è stata e continuerà ad esserci per essere il più capillare possibile. Ma dopo questa si passerà alle sanzioni”.

Nel mirino della polizia municipale non solo il centro di Marina ma anche il Borgo, che di certo sono le zone a più alta intensità di attività commerciali. L’indirizzo dato da parte dell’amministrazione è quello di controllare tutto il territorio, da Varigotti a Gorra, ovviamente concentrandosi maggiormente sulle zone dove nelle ultime settimane sono arrivate la maggior parte delle segnalazioni e dove gli operatori della Finale Ambiente hanno rinvenuto le maggiori criticità.

leggi anche
finale ambiente
Apprezzamento
Finale Ambiente, il sistema Ecostop funziona: decoro e più raccolta differenziata

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.