Doppio appuntamento

Continua la rassegna “Stars a Balestrino”

Per la giornata di domani gli spettacoli saranno due: uno a Toirano e uno nella consueta location delle scuderie dei Marchesi Del Carretto

Balestrino. “Stars a Balestrino”, quinta edizione della rassegna di Teatro contemporaneo in Liguria diretta da Shel Shapiro nel borgo dell’entroterra savonese, prosegue domani con due appuntamenti.

Nel pomeriggio, alle 17.45, Stars si sposta a Toirano dove, in piazza San Rocco, l’attrice Roberta Fornier interpreterà testi e riflessioni da Isabel Allende sull’educazione femminile (ingresso libero). Alle 21.15 presso le antiche scuderie dei Marchesi del Carretto a Balestrino lo spettacolo dell’associazione culturale La via del Cinque La donna perfetta, cent’anni di vita femminile nei manuali di consigli alle spose con Roberta Alloisio, Paola Bigatto e Julyo Fortunato alla fisarmonica. Lo spettacolo andrà in scena anche in caso di maltempo.

I manuali dei consigli alle spose, da fine Ottocento alla più vicina Donna Letizia, raccontano con precisione la situazione della donna a cui erano rivolti: i modi per procacciarsi un marito, quelli per tenerselo, alcuni consigli per la prima notte, le sempiterne regole per l’acquisto del corredo, ciò che gli uomini amano nelle donne. Lo spettacolo è una lettura a due voci, intervallata da canzoni per sola voce o con l’accompagnamento della fisarmonica di Patrizia Merciari. Frammenti sonori che riporteranno agli anni in cui il matrimonio era il principale pensiero della donna, e il compiacere il marito l’unico scopo delle sue giornate. La lettura di alcune pagine dei manuali per donne perfette indurrà spesso al riso, non esente da un certo sollievo per essere nate nella seconda parte del secolo.

Stars a Balestrino realizzato con il sostegno della Regione Liguria e del Comune di Balestrino, con il contributo della Fondazione Agostino Maria De Mari – Cassa di Risparmio di Savona. L’associazione Stars ringrazia gli sponsor Groupama, Azimut di Daniele Polti, Natureshop, Sole Mare, Controstampe e i compagni di viaggio Pro loco di Balestrino, Vama Service, Serilab, OPS. Si ringrazia, inoltre, il Comune di Balestrino per la concessione degli spazi.

Più informazioni
leggi anche
stars a balestrino
Teatro contemporaneo
Stars a Balestrino, sale l’attesa per la prima nazionale di “Assolo”
Ti lascio perchè ho finito l'ossiticina
Tutti a teatro
Stars a Balestrino porta in scena “Ti lascio perché ho finito l’ossitocina”
pazze all'opera
Teatro contemporaneo
Stars a Balestrino, “Women have the power”: un incontro sul nuovo potere delle donne
stars a balestrino
Da domani
Via alla quinta edizione di “Stars a Balestrino”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.