Solidarietà

Celle, la “Notte Viola” diventa solidale per aiutare i terremotati

La manifestazione su una raccolta fondi per sostenere le zone colpite dal terremoto del 24 agosto

terremoto

Celle Ligure. La “Notte Viola” si trasforma e diventa solidale: la manifestazione a cura di Consorzio Promotur e Comune di Celle Ligure in programma sabato 3 settembre, cambia volto a causa dei tragici fatti che hanno coinvolto l’Italia centrale e punta su una raccolta fondi da destinare all’Associazione Nazionale Comuni Italiani, per sostenere le zone colpite dal terremoto del 24 agosto.

La formula sarà quella che ha fatto il successo delle manifestazioni gastronomiche cellesi: l’eccellenza del cibo, la cultura del mangiare bene e la tradizione dello streetfood. A partire dalle 18.30 ristoranti, bar, stabilimenti balneari, gastronomie e focaccerie aderenti prepareranno piatti dedicati alla melanzana, abbinati ad altre eccellenze gastronomiche, da gustare in piedi, insieme ad un bicchiere di vino e ad una birra, come da tradizione del cibo di strada. Su proposta di alcuni imprenditori cellesi, accolta con favore sia dal Consorzio Promotur, che li rappresenta, sia dall’amministrazione comunale, tutti i locali aderenti devolveranno una parte del ricavato della vendita all’Anci per la raccolta fondi a favore delle zone colpite dal terremoto.

L’Associazione Nazionale Comuni Italiani ha, infatti, attivato da subito una linea di coordinamento dei contributi ed un conto per la raccolta fondi, proponendosi come collettore di tutte quelle iniziative che, sul territorio nazionale, sono sorte su proposta dei sindaci e degli amministratori, per raccogliere e devolvere fondi per la ricostruzione. Una raccolta istituzionale per avere una garanzia di serietà nella gestione delle risorse donate: lo stesso fondo a cui il Comune di Celle Ligure devolverà, come da decisione che verrà formalizzata a breve dalla giunta comunale, un contributo straordinario di 5 mila euro per incrementare quanto raccolto durante l’evento.

Comune e Consorzio hanno deciso, in accordo con i partecipanti, di non sottrarre le risorse economiche preventivate per intrattenimenti musicali o di altro genere. Non ci sarà animazione lungo le vie, se non qualche attività dedicata ai più piccoli, il cui ricavato andrà anch’esso in beneficenza: la parola d’ordine sarà solidarietà.

Durante la serata (dalle 18 alle 22) sarà creata una piccola area con possibilità fare donazioni che saranno anch’esse devolute. Si inserisce peraltro nel palinsesto dell’iniziativa benefica un momento musicale a cura della Associazione Sport Arte Musica (che gli organizzatori dell’evento ringraziano per la generosità nel proporsi): Francesco Zino e la sua band si esibiranno gratuitamente.

Domenica 4 settembre, alle 21.15 presso il palco centrale di piazzetta Arecco con lo spettacolo “Quelli degli anni 60” Anche in questa occasione cittadini e turisti potranno aderire con proprie donazioni, in prossimità della sede spettacolo tra le 21 e le 23.

Ma non finisce qui, perché a partire da sabato 27 agosto e fino a domenica 4 settembre, Celle Ligure sarà a fianco di Amatrice e delle popolazioni laziali e marchigiane colpite dal sisma. Per volontà degli imprenditori cellesi è nata “Aspettando la Notte Viola”: poco più di una settimana, in cui cittadini e turisti potranno consumare il Piatto Solidale nei locali aderenti. In queste giornate una delle specialità in lista sarà dedicata alla solidarietà e parte del ricavato di questa vendita sarà devoluto al fondo dell’Anci.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.