Finito

Cadibona, ultimati i lavori di riqualificazione della provinciale 29

Intervento atteso da anni e non solo per le migliorie apportate al tratto di strada ma soprattutto per la sicurezza degli abitanti

Cadibona Provinciale 29

A Cadibona sono appena terminati i lavori di riqualificazione della Sp 29. “Si tratta – spiega il consigliere provinciale Amedeo Fracchia – di un intervento atteso da anni e non solo per le migliorie apportate al tratto di strada ma soprattutto per la sicurezza degli abitanti che si trovano loro malgrado a vivere lungo una delle strade più trafficate della provincia”.

L’intervento ha riguardato le opere di adeguamento planoaltimetrico della provinciale con particolare riferimento al ridisegno dell’intersezione con le strade comunali verso via alla Strà e in direzione delle borgate lato monte. Inoltre è stata realizzata la riqualificazione delle aree adiacenti all’abitato, con la formazione di nuovi giradini pubblici attrezzati e la creazione di circa 30 parcheggi disciplinati immediatamente a ridosso dei fabbricati ed altri 10 nelle aree latistanti la provinciale.

“Prima dell’intervento i parcheggi ordinati erano meno di 10 e le auto occupavano in modo disordinato le aree pubbliche un tempo destinate a giardino – aggiunge Fracchia – E’ stato inoltre realizzata un’area di possibile accumulo nella salita di adduzione al centro abitato da utilizzarsi quale depositio per i mezzi pesanti in caso di nevicate. Altra situazione risolta con l’applicazione del progetto in questione è la realizzazione dell’attraversamento pedonale regolato da semaforo all’interno del centro abitato di Cadibona in direzione Altare”.

L’importo complessivo dei lavori ammonta a un milione e 700 mila euro, di cui un milione e 600 mila euro a carico della Provincia di Savona, 30 mila a carico del Comune di Quiliano e 70 mila a carico del Comune di Savona. L’appalto è stato vinto dall’Ati Icose di Cisano e Servizi r Costruzioni di Altare. L’intervento è iniziato nell’estate del 2014 e secondo i tempi contrattuali i lavori dovevano essere ultimati entro la prima settimana di settembre e quindi sono finiti in tempo utile senza applicazione di penali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.