Gemellaggio

Birra, Nostralino, piatti tedeschi e liguri e tanta musica: a Ranzi tornano “I Birrai di Offenburg”

Dal 25 al 27 agosto torna il gemellaggio enogastronomico tra i prodotti tipici della Foresta Nera e le specialità della cucina ligure

I Birrai di Offenburg 2015

Pietra Ligure. Dal 25 al 27 agosto nel bosco di Ranzi, sulla collina di Pietra Ligure, tornerà “I Birrai di Offenburg”, il gemellaggio enogastronomico tra la bionda birra e il rosso Nostralino, i prodotti tipici della Foresta Nera e le specialità della cucina ligure, alcune delle quali rivisitate per l’occasione in chiave tedesca.

I prodotti della Foresta Nera arriveranno direttamente da Offenburg, cittadina del sud della Germania gemellata dal 2007 con Pietra Ligure. Un piacevole incontro tra gusti, sapori e profumi di due cultura culinarie diverse, a volte opposte, ma in ugual misura straordinarie. Si potrà scegliere tra i wurstel (alla piastra o bolliti e accompagnati dagli immancabili crauti) e il coniglio alla Ligure, il fleishkase (insaccato morbido tagliato a fette e scottato sulla griglia) e le trofie pesto patate e fagiolini, tra gli affettati e i formaggi della Foresta Nera e i ravioli fritti e la panizza, tra lo steak (gustosissima carne di maiale) e lo stinco al forno, il risotto alla birra e gli gnocchetti caserecci speck e radicchio, tra la kasekuchen (torta dolce a base di formaggio) e le frittelle di mele.

La regina della festa sarà naturalmente la birra, spillata in bicchieri rigorosamente di vetro, di forma diversa a seconda del tipo scelto: la bionda Export, piacevole e facile da bere, la Pils, dal colore dorato e dal gusto amaro, oppure la torbida Weiss, ottenuta dal frumento e dal piacevole aroma fruttato.

Per rendere l’ambiente ancor più festaiolo è prevista la copertura della zona tavoli con una tensostruttura di oltre 600 metri quadrati.

La manifestazione sarà impreziosita anche quest’anno da un ricco programma musicale: dalle 20 alle 22, sotto il tendone e in mezzo ai tavoli si rinnoverà l’appuntamento con la rassegna Musica in Movimento, con orchestre di musica folk e popolare (giovedì 25 The Lonesome Picking Pines, venerdì 26 Pulin & the Little Mice, sabato 27 Banda Tziga).

A partire dalle 22, il pezzo forte della serata con concerti live nell’arena spettacoli (palco principale) all’insegna del ritmo e della dance: giovedì 25 suoneranno i Pushit con il loro sfrenato rockabilly, venerdì 26 l’energia rock degli Antani Project, mentre sabato 27 si esibiranno i Janes’ Clan con il loro repertorio soul, funk e rythm’n blues.

Venerdì 26 e sabato 27 chiuderà la serata l’indemoniato rock djset a cura di Brg Radio.

Per gli amanti dello sport a contatto con la natura, venerdì 26 alle 18.30, con partenza dall’area sagra, è prevista la “Pedalata A Tutta Birra”, escursione in Mountain Bike di circa 20 chilometri a cura della Società Aria Aperta (per info: 3470045383).

Tutte le sere mercatino dell’artigianato di eccellenza a cura di Artigianalmente e giochi per bambini.

Sarà attivo anche in questa occasione il servizio di cassa web, per ordinare i piatti su ranzi.it ed evitare così la coda alle casse.

I Birrai di Offenburg 2015

Questo il programma musicale. In mezzo ai tavoli si rinnova l’appuntamento con la Rassegna Musica in Movimento. Durante le tre sere, dalle 20 alle 22, si alterneranno piccole orchestre di  musica folk e popolare: suoni, melodie, parole, strumenti tutti con una marcata identità territoriale, che parlano il linguaggio universale della buona musica, intesa, non solo come divertimento, ma anche come veicolo per diffondere cultura e tradizione. Musica che si muove insomma, che viaggia e che fa viaggiare., che arriva anche da lontano ma capace di avvicinare.

Giovedì si esibiranno “The Lonesome Picking Pines”, trio che propone in versione acustica e coinvolgente brani della canzone d’autore country e folk americana, da Woody Guthrie a Bob Dylan passando per Johnny Cash e Neil Young , più un repertorio di canzoni originali.

Venerdì sarà la volta di “Pulin and the Little Mice”, quartetto acustico con un repertorio sempre in evoluzione alla continua alla ricerca delle radici della musica. Canzoni che raccontano di personaggi leggendari e sconosciuti, di storie semplici, di fatica e di quotidianità. Blues, ragtime, country, bluegrass, musiche da ballo, canzoni tradizionali per un viaggio a ritroso nel tempo alla riscoperta dei generi che si sono incrociati e spesso fusi indissolubilmente per creare sonorità uniche.

Sabato toccherà alla “Banda Tziga”, band che, con un repertorio che spazia dalla musica Gipsy al Jazz, propone un viaggio musicale, virtuoso ed originale, attraverso le suggestive melodie russe, balcaniche, swing con un tributo particolare alle musiche della tradizione gitana.

I Birrai di Offenburg 2015

Dalle 22 di ogni sera sul palco principale ci sarà un concerto all’insegna della musica live, del ritmo, del ballo e del divertimento

Giovedì ci sono i “The Pushit”, rock and roll band che riproduce il  repertorio storico degli anni cinquanta con coinvolgenti atmosfere rockabilly e surf. Tutto il meglio di Elvis Presley,Jerry Lee Lewis,Johnny Cash e molti altri ancora, oltre a brani moderni rivisitati.

Venerdì ci sono gli “Antani Project”, mega-band rock di 9 elementi  impreziosita dalla carica di una vera sezione fiati per uno spettacolo divertente e imprevedibile che spazia dal rock, allo ska, dal funk al revival con arrangiamenti originali e alternativi

Sabato tocca a “Jane J’s Clan”, che proporrà un repertorio selezionato tutto da ballare  che include originali e cover di brani rari di R&B, Funk e Soul alternati ai classici. Alla roboante voce black si aggiunge l’incontenibile energia che Jane, la carismatica front-woman, riesce a trasmettere sul palco esprimendo, come pochi, lo spirito più vero del Soul e del Rhytm n’ blues, dando origine ad uno show irresistibile.

Venerdì e sabato dalle 24 sul palco principale rock djset a cura di Brg Radio. Nata nel maggio 2015, Brg Radio grazie all’intuizione di Luca Sardelli e la disponibilità della Filarmonica di Finalborgo, è la prima Webradio finalese, che unisce amanti della musica e dell’epopea delle radio libere. Dopo un anno abbondante di vita, BRG oggi presenta un palinsesto ricco con almeno un programma al giorno e la partecipazione a diversi eventi nel territorio. La caratteristica principale di BRG è la presenza al suo interno di ragazzi di tutte le età e la sua vocazione educativa che offre ai partecipanti più giovani (16 anni) la possibilità di mettersi alla prova e giocare a fare lo speaker. Palinsesto ricco e variegato, che spazia dall’attualità al cinema senza dimenticare lo sport e i libri. Anche la proposta musicale è completa e passa dalle hit di classifica al revival e all’indie con top ten personalizzate e uno sguardo alla storia del rock, che verrà ripercorsa nelle due serate a Ranzi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.