Deadline

Ramognina, i rifiuti di Amiu per finanziare il periodo post-gestione

Il sindaco Bozzano: "Chiusura nel 2018 e intanto ci prepariamo alla gestione del sito"

Varazze. Entro l’anno 2018 la discarica della Ramognina sarà chiusa. Questo secondo il programma del sindaco di Varazze Alessandro Bozzano: “Gestiremo il periodo pre-chiusura in funzione delle risorse di bilancio e compensare così la quantità di rifiuti che non entrano più in discarica con la raccolta differenziata degli altri comuni, riequilibrando la situazione”.

Da qui l’idea ad aprirsi a Genova, come spiega il sindaco varazzino: “C’è bisogno della solidarietà dei comuni vicini, facendo conferire una parte dei rifiuti genovesi alla Ramognina, da qui al 2018. L’apertura a Genova può avere anche un senso sulle casse comunali in sofferenza, ma non solo: l’obiettivo è chiudere nel 2018 con la stessa tempistica della scadenza dell’autorizzazione regionale”.

“L’avvento di una nuova era del rifiuto rende inutile l’esistenza di una discarica come la Ramognina: bisogna considerare, con il via alla raccolta differenziata, che in discarica arriva il 75% in meno dei rifiuti tradizionali. Ora noi dobbiamo sfruttare questo momento, con Genova in difficoltà, per mettere a bilancio i denari che servono per la gestione della chiusura della discarica” aggiunge il sindaco.

“E ricordo che la legge prevede che il periodo post-chiusura deve essere gestito fino a quanto il sito non inquina più, per questo è giusto valutare l’opportunità genovese come periodo transitorio e programmare la fase di chiusura e di gestione successiva della discarica a livello ambientale, avendo risorse a disposizione” conclude Bozzano.

leggi anche
discarica Varazze Ramognina
Battaglia legale
Discarica Ramognina, il Tar dà ragione al Comune di Varazze: niente soldi extra al gestore
Gianantonio Cerruti Varazze
Consiglio comunale
Varazze, Cerruti all’attacco: “Futuro incerto su rifiuti e discarica della Ramognina”
discarica Varazze Ramognina
L'operazione
Ok dal Comune di Varazze, alla Ramognina 12 mila tonnellate di rifiuti da Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.