Secondo atto

Trasporto pubblico, nuovo presidio dei lavoratori in Regione: consiglio blindato e corteo in Prefettura

Sono state prese nuove misure di sicurezza straordinarie per evitare l’invasione dei lavoratori

presidio tpl regione

Regione. Questa mattina i lavoratori del settore dei trasporti sono tornati a manifestare davanti al palazzo della Regione, dove oggi si è tenuta una nuova riunione del consiglio regionale. Già ieri i rappresentanti sindacali avevano incontrato i capigruppo della Regione e l’assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino per discutere della modifica alla legge 133 che comporta la cancellazione del bacino unico.

Per l’occasione, questa mattina in Regione sono state prese nuove misure di sicurezza straordinarie per evitare l’invasione dei lavoratori, che già ieri avevano dato vita ad accese contestazioni nel corso dei lavori dell’assemblea. Le limitazioni sono relative all’ingresso principale di via D’Annunzio.

I lavoratori sono arrivati intorno alle 10,30, in concomitanza con lo sciopero di 24 ore indetto per oggi in tutta la Liguria. Alcuni sono comunque andati davanti alla sede del consiglio. Al centro della contestazione, la decisione della giunta di approvare la modifica alla legge 133 sul trasporto pubblico, in particolare l’eliminazione del lotto unico di gara e del bacino unico di gara, l’istituzione dei bacini provinciali di Genova, Imperia, Savona e La Spezia, la chiusura dell’Agenzia regionale Atpl Liguria spa.

La modifica, spostata all’ultimo punto all’ordine del giorno, non sarà votata nella seduta odierna ma probabilmente nel fine settimana o all’inizio della settimana prossima. L’assemblea ha iniziato a discutere dell’istituzione dell’Azienda ligure sanitaria della Regione Liguria (Alisa). L’area riservata al pubblico in aula è vuota.

Dopo il presidio i lavoratori rimasti fuori dal consiglio ha dato vita a un corteo per via Xx Settembre, con direzione largo Lanfranco per essere ricevuti dal Prefetto.

leggi anche
consiglio regionale
Parti
Trasporto pubblico, bagarre in Regione. Pastorino (RaS): “Assurdo alimentare il conflitto con le parti sociali”
Regione consiglio regionale
Stand by
Trasporto pubblico, il Pd vuole attendere lo sciopero. Il M5S attacca Toti: “Colpo di grazia al Tpl”
Generica
Ripensarci
Trasporto pubblico, sindacati in Regione: “Sospendere la legge che porterà frammentazione e danni”
bus tpl acts
Futuro incerto
Tpl, attacco dei sindacati alla giunta Toti: “Scarica i problemi sui territori”
Generica
Via tutti
Regione, i lavoratori del trasporto lasciati fuori dal consiglio: opposizione abbandona aula per protesta

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.